La protesta

Settimana calda per Fincantieri: domani sciopero e corteo a Genova, giovedì a Riva Trigoso

PIC 0218

Genova. E’ iniziata la settimana calda di Fincantieri. Domani sciopero per i lavoratori di Sestri Ponente, con appuntamento alle ore 9.30 in piazza De Ferrari, da dove il corteo si muoverà verso la Prefettura.

“Dopo lo sciopero di mercoledì scorso, ritorna la protesta per rispondere alle pesanti provocazioni dell’azienda che ha dichiarato incomprensibili e controproducenti le azioni di mobilitazione di questi giorni in contrasto alla proposta di contratto integrativo – spiegano i sindacati – dentro alla proposta di Fincantieri, l’assenza del ribaltamento a mare diventa l’ennesima giustificazione per considerare Sestri Ponente un cantiere di serie b, non dandogli una missione produttiva all’intero del Gruppo”.

Situazione non meno complicata a Riva Trigoso, dove le prossime ore saranno decisive e giovedì mattina avrà luogo uno sciopero con corteo. Se la vertenza riguarda tutti gli stabilimenti, a Riva questo si intreccia anche con l’ipotesi dello scorporo della meccanica in una società ad hoc, prospettiva giudicata preoccupante dai lavoratori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.