Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Scherma: assegnati i titoli giovanili di campione regionale

Genova. Nel recente week end la scherma ligure è scesa in pedana per assegnare i 44 titoli di campione regionale 2015 per gli Under 17. Erano numerosi i pretendenti in gara in tutte le categorie che il regolamento prevede per l’età anagrafica dei tesserati.

Quattro dei sei titoli assoluti sono andati appannaggio del Circolo di La Spezia che li ha fatti suoi con Elena Cardosi nel fioretto e nella sciabola femminili, Marco Dardano nel fioretto maschile e Leonardo Fiorentini nella sciabola maschile. Il titolo di spada femminile l’ha conquistato Brenda Briasco della Cesare Pompilio in forza al Centro Sportivo dell’Esercito, quello di spada maschile Fausto Buratti del Circolo della Spada Liguria.

Il numero più alto di titoli di campione regionali sono stati conquistati dal Circolo di La Spezia: Elena Cardosi ne ha raggiunto sei; uno ad Asia Bernardini e Viola Oddo, tre a Marco Dardano, uno a Marco Malucchi, tre a Leonardo Fiorentini, due a Emanuele Caruso.

La società Genova Scherma ne ha fatto suoi otto: due con Chiara Precisano; uno ciascuno con Lorenza Ghisu, Maria Gabriella Tudini, Beatrice Tripaldelli, Vittoria Baratta, Francesco Gelsomino e Francesco Castelvecchi.

Sei al Club Scherma Rapallo con due a Letizia Ambrosetti, uno a Gabriele Ansaldo, uno a Jacopo Vasco, uno a Vincent Girardi e uno a Francesco Perrotta.

Quattro al Circolo Scherma Savona con Agnese Corsinovi, Vera Pugliaro, Silvia Arecco e Stefano Satta; quattro al Circolo della Spada Liguria con tre a Fausto Buratti e uno a Leonardo Patti.

Tre alla Cesare Pompilio che a quello di Brenda Briasco ha aggiunto quelli di Sergio Trivelli e di Filippo Armaleo. E ancora titoli di campione regionale per Emanuele Vinciguerra della Chiavari Scherma e a Carola Maccagno della Polisportiva del Finale Leon Pancaldo.

La società organizzatrice di La Spezia ogni anno mette in palio tre trofei: il decimo “Trofeo Aldo Savino” e il decimo “Trofeo Davide Cavallo” sono stati assegnati al circolo locale; il “Trofeo Bianca Amati” è stato vinto dal circolo di Savona.