Regione, Della Bianca: “La variazione di bilancio è troppo sintetica e poco chiara”

Raffaella Della Bianca (PDL)

Liguria. La consigliera regionale Raffaella Della Bianca (Gruppo Misto), dopo aver preso visione della relazione tecnica alla prima variazione al bilancio 2015-2017, e dopo aver analizzato quanto sia eccessivamente sintetica, dichiara: “Nella relazione manca un dettaglio delle maggiori entrate di natura vincolata, che ammontano complessivamente a 24.837.994,00 euro, mentre le maggiori entrate di natura discrezionale espongono solamente la provenienza dell’entrata, ma ne danno alcun conto”.

La Della Bianca sottolinea come sulle maggiori entrate di natura discrezionale, pari a 17.992.543,41 euro, ci sia grande confusione.

“Pare quasi che al momento della formazione del bilancio – dice – e, soprattutto, della sua approvazione, la Giunta non avesse le idee chiare, se dopo soli tre mesi propone questa variazione per la quale si può temere che la Giunta stessa non sia stata prudenziale ma, semmai, particolarmente ottimista”.

La consigliera aggiunge che dalla relazione non si comprende, poi, il motivo per cui le partite di giro, che ammontano a ben 210.045.000,00 euro, sono riportate solamente nell’illustrazione dello stato di previsione dell’entrate e non pure in quello della spesa, ma soprattutto, anche per le partite di Giro la Giunta non fornisce alcuna spiegazione, neppure un tecnicismo.

“Analoghe considerazioni, continua la consigliera, valgono per gli incrementi della spesa: anzi, in questo caso la Giunta dà conto e motiva adeguatamente gli incrementi più facilmente giustificabili, come l’IRAP o i compensi ai revisori. Nulla dice, invece, sulle ragioni dell’aumento del fondo di solidarietà per le persone con gravi disabilità. Dalla variazione di bilancio emerge chiaro e tondo che la regione intende indebitarsi ma per quale finalità non è facile comprendere, dimostrando ancora una volta scarsa trasparenza”, conclude.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.