Regionali

Regionali, Pastorino lascia il Pd e ufficializza la sua candidatura: “Un progetto alternativo alla politica degli ultimi anni”

“Vorrei fare una campagna elettorale col sorriso. Vediamo di proporre le cose e non di essere rancorosi”

Liguria. In un mercato del Carmine molto affollato, Luca Pastorino ha lanciato ufficialmente la sua candidatura alle elezioni regionali e comunicato le sue dimissioni dal Partito Democratico. “Sono molto emozionato perché stiamo facendo un percorso innovativo e importante – dichiara – ci mettiamo in discussione facendo un passo indietro sulle nostre posizioni personali e uno avanti sulle idee che dobbiamo mettere in campo. Si tratta di un progetto nuovo, ovvero fare qualcosa per la Liguria di alternativo alla politica degli ultimi anni”.

Il parlamentare annuncia anche l’imminente arrivo di Pippo Civati a Genova, che ad aprile farà una manifestazione sulla Costituzione. “Quindi sulla riforma che non abbiamo condiviso”, precisa. Poi, alcune delle motivazioni che lo hanno portato a lasciare il Pd. “Con la vicenda delle primarie sono stati calpestati principi banali ed etici, dove comunque c’era una situazione frammentata dal punto di vista politico, che è esplosa – spiega – Il partito nazionale non se ne è accorto o ha fatto finta di non accorgersene e quindi gli appelli all’ultimo minuto non ci stanno più”.

Un accenno anche alla campagna elettorale, che lo vedrà in “lotta” contro una ormai ex compagna di partito, Raffaella Paita. “Vorrei fare una campagna elettorale col sorriso – dice – vediamo di proporre le cose e non di essere rancorosi”.

Ad oggi, infine, resta un “nodo” da sciogliere, cioè quello di Giorgio Pagano, che in una lettera aperta indirizzata ieri a Pastorino ha chiesto di fare entrambi un passo indietro e trovare un candidato su cui convergere. “Quello che dovevo dire l’ho detto – conclude Pastorino – ci sono tante cose in comune e credo che il nostro progetto sia molto ampio e il suo lavoro possa farne parte”.

Al Mercato del Carmine c’erano fra gli altri il coordinatore nazionale di Sel Nicola Fratoianni, il segretario di Prc Paolo Ferrero, il deputato di Sel Stefano Quaranta, cinque presidenti dei municipi del comune di Genova, Gianni Pastorino della Cgil (a un certo punto possibile candidato per la sinistra alternativa), Walter Massa dell’Arci, Domenico Chionetti della Comunità San Benedetto e molti altri.

leggi anche
cronaca
Rete a sinistra
Regionali, l’appello di Pagano a Pastorino: “Facciamo passo indietro e troviamo un candidato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.