Cronaca

Rapallo: al via i lavori a San Michele di Pagana

san michele di pagana

Rapallo. Prenderanno il via all’inizio della prossima settimana i lavori di ricostruzione della parte di muratura franata in prossimità della spiaggia “degli Archi”, a San Michele di Pagana. Il via libera all’intervento è stato approvato questa mattina dalla giunta comunale. Nei giorni scorsi l’accesso all’arenile è stato interdetto per motivi di sicurezza a seguito, per l’appunto, del verificarsi di una frana causata dalle forti piogge e dalle mareggiate che ha provocato il cedimento di una porzione del muro di contenimento. Quanto accaduto ha reso necessario l’avvio di lavori di somma urgenza. Ad eseguirli sarà la ditta Traversone. Importo complessivo dell’intervento è di 57.723 euro.

L’opera pubblica di somma urgenza, nello specifico, prevede anzitutto la pulizia e lo sgombero dell’area con rimozione del materiale franato, che verrà riutilizzato in loco per la ricostruzione del paramento a faccia vista della muratura e per il riempimento retro muro; successivamente verranno realizzate le necessarie opere di fondazione e muratura in elevazione, con paramento in pietrame come l’esistente. Inoltre, sarà ricostruita la soletta crollata e verranno ripristinate le ringhiere di protezione in ferro che delimitano i passaggi di accesso all’arenile, a loro volta divelte dal verificarsi della frana.

Al termine dei lavori di costruzione delle murature interessate dal movimento franoso si completerà l’intervento con il riempimento dell’aiuola retrostante con terreno vegetale, la ripiantumazione della vegetazione preesistente (ossia la siepe di pitosfori) e la sistemazione del piano stradale soprastante danneggiato.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, in via San Michele di Pagana rimarrà istituito il senso unico alternato di circolazione regolato da semaforo provvisorio in prossimità del cantiere. È inibito anche il transito pedonale sul marciapiede lato mare, con deviazione su quello lato monte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.