Sciopero dei porti

Porto di Genova in sciopero, Burlando: “Vogliamo essere ascoltati” fotogallery

Merlo: "Condivido la protesta, il Governo poteva evitarla"

Genova. Le istituzioni con i lavoratori portuali, tutti insieme contro il Governo e la riforma in cantiere. Mentre l’alta adesione alla protesta paralizza lo scalo genovese, le parole del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del numero uno dell’Autorità Portuale Luigi Merlo non lasciano dubbi sull’unità d’intenti sotto la Lanterna.

“E’ significativo – ha detto Burlando – che dopo tanta conflittualità locale, che ha caratterizzato i decenni precedenti, da tempo non si facevano più scioperi. Ora l’agitazione è provocata da un conflitto nazionale. Sarebbe bene che un settore vitale come quello portuale avesse risposte. L’economia spinge verso la concentrazione su nodi forti e il Nord Tirreno è il polo forte dell’Italia, gestisce il 60% delle merci via mare. Per cui ci sembra di avere il diritto ad essere ascoltati e che si tenga conto di quello che diciamo”.

“A Genova – ha fatto eco Merlo – c’è una alta adesione a questo sciopero che arriva dopo tanti anni dall’ultima agitazione e che il Governo poteva evitare con il dialogo. Io condivido la protesta. C’è molta tensione tra i lavoratori per le incertezze sul futuro delle compagnie e dei servizi portuali”.

leggi anche
porto genova sampierdarena
Porto di genova
Il Vte su un’isola e i “giganti del mare”. Ecco il “Piano dell’Acqua”: come cambia il Porto di Genova
Sciopero e protesta dei portuali genovesi
Cronaca
Sciopero e protesta dei portuali genovesi: “Serve tavolo permanente, finora siamo stati esclusi”
porto di genova
Porti
Sciopero dei porti: a Genova presidio sotto la Prefettura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.