Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Petrolchimico sotto la Lanterna: una passeggiata contro il piano regolatore

Dopo la protesta dei cittadini in consiglio comunale, il Municipio Centro Ovest

Genova. L’appuntamento è per il 29 marzo prossimo. Quella domenica si terrà una passeggiata sotto la Lanterna, per consentire ai genovesi di osservare dal vivo le problematiche legate all’ipotesi del trasferimento nell’area, che sarà dismessa dalla centrale a carbone Enel, dei depositi chimici, come previsto nel nuovo Piano Regolatore Portuale.

cronaca

Promotore dell’iniziativa è il Municipio Centro Ovest, assieme alla Fondazione Labò, al Laboratorio Permanente di Studi Urbani “incontri in città” dell’Università di Genova e all’Associazione Giovani Urbanisti.

“L’intento è quello di avviare un percorso partecipativo – ha sottolineato il Presidente del Municipio, Franco Marenco – sempre annunciato ma mai effettivamente utilizzato come strumento di lavoro su scelte importanti per la città. Siamo convinti che, in una Genova che guarda al al futuro non ci sia spazio per attività di questo genere e, per questo motivo, coinvolgeremo anche gli altri municipi”.

Bocciate, insomma, le risposte arrivate da Palazzo Tursi. “Risposte che confermano non solo una poca disponibilità al dialogo – conclude Marenco – ma anche una visione anacronistica della città”.