Conti in tasca

“Per l’ad Bono un milione all’anno, vuole vedere le buste degli operai?”. Fincantieri, la sfida della Fiom fotogallery

Bruno Manganaro (Fiom) risponde durissimo all'amministratore delegato Giuseppe Bono e all'azienda

Genova. “Mi dicono che lui guadagni oltre 1 milione di euro all’anno. Se vuole gli presentiamo le buste paga di operai e tecnici Fincantieri”. Bruno Manganaro, segretario genovese della Fiom, risponde durissimo all’amministratore delegato Giuseppe Bono e all’azienda che, nel pieno della vertenza per il rinnovo del contratto integrativo del 2009, aveva spiegato come i lavoratori percepiscano 16 mensilità di stipendio all’anno e ben il 30% in più degli altri metalmeccanici italiani.

“L’azienda ha disdetto il contratto integrativo, danneggiando se stessa e i lavoratori e in più dice bugie. Nessuno in Italia ha 16 mensilità e questi lavoratori non guadagnano certò il 30% in più dei loro colleghi”.

Di qui la sfida. “Ci dica quanto guadagna – conclude Manganaro – intanto da domani operai e tecnici avranno un taglio dei salari da 90 a 120 euro”.

leggi anche
sciopero fincantieri sestri ponente
La protesta
Fincantieri Sestri Ponente, sciopero e corteo: “No ai tagli, serve ribaltamento a mare”
PIC 0218
La protesta
Settimana calda per Fincantieri: domani sciopero e corteo a Genova, giovedì a Riva Trigoso

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.