Nuova beffa

Pensioni amianto, 300 lavoratori “bloccati”. Burlando: “A breve incontro con Inps nazionale”

Genova. Ennesimo capitolo della vicenda amianto per i lavoratori genovesi che, dopo anni di battaglie complicate dalle vicende giudiziarie, finalmente grazie a un provvedimento del Governo, potrebbero ora andare in pensione. Ma “le cose non sono mai semplici” dice il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, che riassume così la situazione paradossale per cui l’Inps ligure non ritiene comunque valide le certificazioni di circa 300 lavoratori su 700, cioè di coloro che in questi anni hanno provato a fare causa civile e la hanno persa e che ora avrebbero però gli stessi diritti di chi causa non l’ha fatta.

“Noi abbiamo sempre interpretato il provvedimento nel senso che l’unica esclusiva sarebbe stata una sentenza negativa di carattere penale e non civile. Ora abbiamo chiamato l’inps nazionale – spiega Burlando – che la prossima settimana convocherà un incontro con Inail. Regione e sindacati. Speriamo che quella possa essere la sede in cui vengono chiariti alcuni aspetti che consenta anche agli altri 300 di andare in pensione”

leggi anche
amianto genova protesta
Politica
Amianto, approvato emendamento risolutivo. Pd: “Ci siamo riusciti”
amianto genova protesta
Cronaca
Amianto, Perziano (Cgil): “Finalmente restituiti dignità e diritti ai lavoratori genovesi”
amianto genova protesta
Cronaca
Genova, processo amianto: altri 9 lavoratori prosciolti
protesta inps
Sentenza
Pensioni amianto, l’Inps non applica la legge: protesta dei lavoratori Ilva e Ansaldo a Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.