Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Passeggiando”: a Genova attività motorie per gestanti e mamme con bebè

Genova. Promuovere momenti di benessere e socializzazione, oltre che favorire la mobilità di neo-mamme e gestanti, è l’obiettivo con cui il Comitato Uisp di Genova ha lanciato il nuovo progetto di attività motoria “Passegginando”, che ha subito ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Municipio Centro est per due dei quattro punti di ritrovo nel territorio genovese.

Maria Carla Italia, assessore del Municipio Centro Est dichiara: “Abbiamo accolto con interesse il progetto “Passegginando”, come proposta in grado di favorire in maniera tangibile la mobilità di vicinato pedonale e il miglioramento della vivibilità degli spazi pubblici urbani. Il progetto, rivolto alle gestanti e alle mamme con bebè, conferisce all’idea un valore aggiunto, perché crea occasioni di socialità tra persone che si trovano a vivere una esperienza – quella della maternità – che tanto ha bisogno di momenti di confronto e condivisione. Il fatto che uno dei luoghi di incontro sia il rinato Consultorio del Lagaccio conferma le potenzialità di questa struttura per il territorio. Potenzialità in cui, come Municipio Centro Est, abbiamo sempre creduto e che abbiamo difeso, lavorando per il suo mantenimento quando se ne minacciò la chiusura”.

La nuova iniziativa prevede attività motoria per tutte le partecipanti che avranno la possibilità di “incontrarsi” due volte a settimana e, supervisionate da operatrici sportive Uisp qualificate, trascorrere un’ora e mezza di sport, principalmente camminata, svago, divertimento e socialità. Ogni partecipante sarà inserita in un “gruppo di cammino” specifico, per assecondare il più possibile le esigenze di ognuna, sempre tenendo conto delle peculiarità di due momenti delicatissimi per le donne, come sono il pre e il post partum.

Quattro i punti di ritrovo nel territorio cittadino: il consultorio AIED di via Cesarea e il Consultorio di via del Lagaccio nel Municipio Centro Est, l’associazione SET danza negli spazi del Dadoblù a Boccadasse e la sede della Polisportiva CAP a Marina Genova.

Date ufficiali di inizio: AIED – via Cesarea, 37/E/R – inizio 31/03/15 (martedì e giovedì ore 9.00-10.30); Circolo Ricr. CAP – Marina Genova Aeroporto – inizio 01/04/15 (mercoledì 9.30-11 e giovedì 16.00-17.30 ); SETdanza – Via Cavallotti, 1 – inizio 30/03/15 (lunedì e giovedì ore 9.00-10.30); Consultorio del Lagaccio – Via del Lagaccio, 9 – inizio 01/04/15 (mercoledì e venerdì ore 9.00-10.30).