Infrasettimanale

Pallanuoto, A1 femminile: Tankeeva 6 volte a bersaglio e il Rapallo espugna il Foro Italicorisultati

SIS Roma battuta con 7 reti di scarto

Rapallo Nuoto Vs R.N. Bogliasco
Foto d'archivio

Rapallo. Turno infrasettimanale positivo per il Rapallo, che espugna la piscina del Foro Italico andando ad imporsi per 10-3. Sugli scudi il centroboa Ekaterina Tankeeva, che ha messo la firma su sei dei dieci gol del Rapallo, anche se tutta la squadra nel complesso ha dato una bella prova di carattere e concentrazione.

Primo tempo e partenza sprint per il Rapallo, che passa a condurre a 1’50” dal fischio d’inizio con un gol della russa Tankeeva e si porta sullo 0-3 alla fine del primo parziale: le altre due reti sono a firma di Aleksandra Cotti (che ha trasformato un rigore) e ancora della numero 7 gialloblù Tankeeva.

Dominio ospite anche nel secondo tempo, con la squadra ligure che incrementa il vantaggio e si porta a +5. Dapprima accorcia Rovetta per le padrone di casa, a 2’35”. Poi è il Rapallo a prendere in mano il pallino del gioco e a centrare il bersaglio con, nell’ordine, capitan Sonia Criscuolo e nuovamente Tankeeva (entrambe in superiorità) e la giovane Carolina Ioannou per la rete dell’1-6.

Cambio campo e le ragazze allenate da Luca Antonucci gestiscono abilmente il vantaggio. Sugli scudi ancora il centroboa gialloblù, oggi in grande spolvero: va a segno a 2’12” e poco dopo è sempre lei a trasformare il rigore che porta il risultato sull’1-8. La Roma accorcia a poco più di un minuto dalla fine del terzo parziale: il gol è di Neesham in superiorità.

Nell’ultimo tempo al Rapallo non resta che amministrare il vantaggio fino al suono della sirena per portare a casa 3 punti importanti. Ad archiviare il match sono il sesto sigillo personale di Tankeeva (in superiorità) e la rete di Silvia Avegno, che conclude a rete sfruttando la situazione di uomo in più. Rovetta a 30 secondi dalla fine regala l’ultima esultanza alle padrone di casa. Finisce 3-10, risultato importante per la classifica del Rapallo in vista del rush finale della prima fase del campionato.

“Una vittoria importante, che sicuramente dà morale al gruppo – commenta Luca Antonucci –. Non era una partita facile, al di là di quello che si può pensare guardando la classifica: la Roma veniva da un buon momento, a Prato hanno perso a soli 30 secondi dalla fine. Noi, invece, eravamo reduci da un match difficile che si è concluso con la sconfitta per mano del Messina. Il risultato di oggi dà senz’altro segnali positivi. Molto bene Tankeeva, ma tutta la squadra si è resa protagonista di una bella performance, soprattutto in fase difensiva: lo dimostrano i soli tre gol incassati”.

L’attenzione è già proiettata sul prossimo impegno di campionato. “Fisicamente non siamo al meglio, alcune giocatrici sono reduci dall’influenza e devono ancora recuperare appieno le forze – prosegue Antonucci –. Diciamo che la pausa di sabato cade a pennello, utilizzeremo questo tempo per ricaricare le batterie e rimetterci al meglio per la partita di Firenze del 14 marzo, dove vincere sarà fondamentale per cercare di chiudere la prima fase al quinto posto”.

Il tabellino:
SIS Roma – Rapallo Pallanuoto 3-10
(Parziali: 0-3, 1-3, 1-2, 1-2)
SIS Roma: Riccardi, Mirarchi, Neesham 1, Magni, Giovannangeli, Perazzetti, D. Picozzi, Sinigaglia, Fabbri, Risivi, Secondi, Rovetta 2, Maiorino. All. Vidovic.
Rapallo Pallanuoto: Lavi, Abbate, Zerbone, Avegno 1, Sessarego, Zanetta, Tankeeva 6, S. Criscuolo 1, Mori, C. Criscuolo, Cotti 1, Ioannou 1, Risso. All. Antonucci.
Arbitri: Ercoli e Romolini.
Note. Superiorità numeriche: Sis Roma 1 su 9, Rapallo 4 su 12 più 2 rigori segnati. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.