Liguria, Della Bianca: “I super manager che dirigono la sanità fuori dagli elenchi regionali”

Raffaella Della Bianca

Liguria. “Attraverso al delibera n 201 del 27 febbraio 2015 – spiega la consigliera regionale Raffaella Della Bianca (Gruppo Misto) – la Giunta ha approvato gli elenchi degli idonei alla funzione di direttore sanitario e amministrativo per le aziende ed enti del Servizio sanitario regionale. Questa volta salta agli occhi che molti degli attuali titolari degli incarichi non risultano compresi negli elenchi degli idonei, e che una situazione analoga si verificherà per gli idonei a direttore generale, per i quali sono entrate in vigore le norme sull’incompatibilità”.

La consigliera spiega che gli attuali titolari della funzione di direttore generale, sanitario e amministrativo possono continuare a svolgere la propria funzione solo fino ad esaurimento dell’incarico, in quanto non idonei o incompatibili perché pensionati.

“Si tratta del direttore generale della Asl 2 Neirotti – dice Della Bianca –, del direttore generale di Asl 5 Conzi e di quello amministrativo sempre di Asl 5 Canini, ma anche del direttore generale (Barabino), amministrativo (Serena), sanitario (Morando) dell’IRCSS San Martino IST, del direttore sanitario del Gaslini Del Buono e di quello del Galliera Tramalloni e del direttore amministrativo sempre del Galliera Grasso”.

La Della Bianca sottolinea come i titolari degli incarichi di direttore sanitario in Asl 3 genovese e IRCCS San Martino sono ‘facenti funzione’ in quanto titolari di altri incarichi negli enti medesimi.

“Sarebbe stato opportuno – aggiunge Della Bianca – che i due dirigenti che hanno convalidato l’atto, destinatari del provvedimento, si fossero astenuti. Mi chiedo se era necessario fare in fretta e furia un atto politico a fine legislatura, perché si tratta in realtà di determine dirigenziali e non delibere di Giunta”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.