Genova

Le “Figuriniadi” al Porto Antico: a Genova arriva il Panini Tour

tour panini, figurine

Genova. Arrivano a Genova le “Figuriniadi”. E’ questo il titolo del “Panini Tour 2015”, la grande iniziativa promozionale dell’azienda modenese per il lancio della collezione “Calciatori 2014-2015”, che dà appuntamento ai fan delle figurine sabato 21 e domenica 22 marzo al Porto Antico (ore 10.30-18.30).

Quest’anno il tour cambia volto per trasformarsi nel primo Campionato nazionale di giochi con le figurine. Un coloratissimo “villaggio” della Panini girerà tutta l’Italia, da sud a nord, toccando le piazze delle maggiori città. Decine di migliaia di collezionisti e appassionati delle figurine potranno giocare insieme, partecipare a quiz e prove di abilità, con la possibilità di vincere premi e splendidi gadget (portachiavi, segnalibro, il mitico “Almanacco Illustrato del Calcio”, ecc.). I migliori entreranno nella speciale classifica nazionale dedicata ai vincitori delle “Figuriniadi”. Il tour sarà anche un’occasione per scambiare le figurine con altri collezionisti o con l’azienda, per completare così il proprio album.

Il “Panini Tour 2015”, oltre alle piazze delle grandi città, si sviluppa anche in decine di centri commerciali della penisola per un totale di oltre 120 giornate evento. Gli eventi di maggiori dimensioni sono ospitati nelle piazze di 8 città (Palermo, Catania, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Genova e Torino): nel grande “villaggio” Panini – articolato su accoglienti tensostrutture ed ampie aree esterne attrezzate – sono organizzate diverse gare a premi, tra cui “Figu Record” a chi lancia le figurine più lontano, “Speedy Album” a chi le attacca più rapidamente sull’album e “Figu Quizzone” a chi risponde al maggior numero di domande sul calcio e sulla collezione “Calciatori”. E’ poi possibile scambiare figurine con gli altri collezionisti e con la Panini. Chi si presenterà con l’album “Calciatori 2014-2015” completo riceverà un timbro di certificazione e un bellissimo gagliardetto esclusivo. Nel “villaggio”, è anche presente un corner multimediale, che consente ai collezionisti di scattarsi una foto e registrare un video davanti ad uno sfondo in tema figurine.

“Sono tantissime le novità del Panini Tour di quest’anno e la scelta di connotarlo con il nome di ‘Figuriniadi’ va a sottolineare l’importanza della componente ludica e di condivisione originata dalle figurine”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia di Panini. “In un mondo che porta sempre più verso la virtualizzazione e la rarefazione dei rapporti umani, Panini, anche grazie al tour, vuole favorire così i momenti di incontro e scambio reale”.

Il “Panini Tour 2015” si svolge da febbraio ad aprile ed è articolato in più di 120 giornate evento in tutta Italia. Oltre alle manifestazioni nelle principali città (in aggiunta a Bologna, anche Palermo, Catania, Bari, Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Genova, Torino, Verona e Milano), si svolgono attività in numerosi centri commerciali: sono una settantina quelli che, in tutta la penisola, ospiteranno stand e corner della Panini di diversi formati, con quiz e giochi a premi e la distribuzione di album e figurine della collezione “Calciatori 2014-2015”. Anche il tour di quest’anno può contare su un’importante presenza sul web e nei maggiori social. E’ possibile seguire le varie tappe sul sito internet www.calciatoripanini.it, la pagina Facebook Calciatori Panini, il canale YouTube, i feed di Twitter, il profilo Instagram e la app gratuita iCalciatori. In particolare, sui vari social vengono pubblicati le foto e i video migliori realizzati dai collezionisti.

La collezione “Calciatori 2014-2015” è in vendita in edicola. Comprende 782 figurine su giocatori e squadre di Serie A TIM, Serie B, Primavera TIM, Lega Pro, Serie D e Serie A Femminile, da raccogliere in un album di 128 pagine. Tra le novità della raccolta, la preziosa copertina con effetti speciali, ove campeggia, oltre al mitico “calciatore in rovesciata” simbolo della Panini, l’immagine di 20 giovani campioni del nostro campionato. Da segnalare inoltre le esclusive figurine in raso, a rappresentare per la prima volta tutte le 3 le divise ufficiali delle squadre di Serie A TIM, e i retri-figurina con i quiz del tifoso, con 400 domande diverse sulla storia delle 20 squadre della massima serie. Tra le sezioni speciali di questa raccolta, la sezione “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con Sky Sport HD, che ospiterà le figurine sui colpi del mercato di gennaio, e le pagine “L’Italia che verrà”, con le figurine di 12 giovani promesse che stanno calcando i campi della Serie A TIM e che, in futuro, potrebbero vestire la maglia della Nazionale maggiore.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.