In Liguria via libera ai “Marina resort”: approvate norme di qualità sugli alberghi del mare

panorama genova

Liguria. Via libera dalla Regione Liguria alle caratteristiche qualitative che dovranno avere i “marina resort”, strutture ricettive destinate ai turisti che arrivano nei porticcioli a bordo di imbarcazione, ai quali, oltre alla semplice offerta di ormeggio per il pernottamento, viene offerta una serie di servizi, bagni, docce, sale comuni, aree verdi, impianti e attrezzature sportive, piscine, ristoranti , che completano il soggiorno. Vere e proprie strutture ricettive allestite dentro i porti turistici per fornire alle imbarcazioni servizi di tipo alberghiero.

“Il principio è quello di far sì che sempre di più che i porticcioli turistici diventino degli alberghi del mare, con un completo livello di accoglienza e non parcheggi del mare”, spiega l’assessore al Turismo Angelo Berlangieri che in mattinata ha illustrato il provvedimento nella seduta della giunta.

Oltre alla Liguria, in Italia i “marina resort” sono disciplinati con legge in Friuli -Venezia Giulia e in Emilia- Romagna. In Liguria, l’offerta è limitata alle unità da diporto in transito e per un periodo di soggiorno non superiore a trentacinque giorni consecutivi. A tutela degli utenti la legge dispone una serie di garanzie in merito alla trasparenza dei prezzi e dei servizi erogati, l’obbligatorietà dell’assicurazione per la responsabilità civile e la verifica di una reale corrispondenza tra le strutture e le “stelle” indicate.

Le caratteristiche qualitative approvare nel provvedimento della giuntar guardano lo stato deui fabbricati, degli arredi, dei servizi igienici, delle attrezzature sportive.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.