Terre di castelli

Il Castello dei Fieschi a Senarega apre i battenti come rifugio

Valbrenna. Il Castello dei Fieschi a Senarega, tornato al suo splendore dopo l’attento restauro, apre i battenti come Rifugio escursionistico e polo funzionale della Valbrevenna e dell’intero comprensorio del Parco dell’Antola per attività turistico-culturali.

I lavori di restauro sono stati progettati ed eseguiti dall’Ente Parco che ha usufruito di un finanziamento dell’Unione Europea e della Regione Liguria (POR FESR 2007-2013, Asse 4, Azione 4.1.) nell’ambito del progetto “Terre di Castelli”, cofinanziato dal Parco stesso con il 20%.

A seguito di una convenzione stipulata fra l’Ente Parco ed il Comune di Valbrevenna quest’ultimo ha incaricato Orio e Sabina, gestori della Trattoria “Il Pioppo” nell’antico borgo, della gestione della struttura per i prossimi due anni, durante i quali il Parco completerà anche il secondo lotto di lavori ai percorsi del borgo ed all’oratorio.

Venerdì 3 aprile dalle 18 una squisita apericena con musica e visita del Castello ristrutturato daranno il via a questo nuovo polo di accoglienza in una delle valli più belle e significative del Parco. Per prenotare la serata inaugurale occorre contattare i gestori, cell. 329 0212983 oppure 348 5153870; costo 15 euro a persona.

Dal 3 aprile, nei weekend, sarà dunque possibile trascorrere la notte nell’antica dimora che domina il borgo di Senarega: il Rifugio Escursionistico dispone di 4 camere con servizi, salone, sala lettura e un locale cucina a disposizione per gli ospiti. Il Castello sarà inoltre a disposizione per cerimonie, mostre temporanee, convegni e feste private (a discrezione della gestione).

Inoltre, nei mesi estivi, settimane verdi per bambini con tante attività in programma: escursioni naturalistiche nel Parco dell’Antola, laboratori di cucina, attività ludico-ricreative, piscina e giochi sportivi in un borgo fuori dal tempo!

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.