Albaro

Il cantiere infinito di via Montezovetto: ancora qualche “scoglio”, ma svolta alle porte

via montezovetto

Albaro. Svolta in vista per il cantiere in via Montezovetto, ostaggio da tempo dei lavori per la realizzazione di 140 box interrati mai finiti. La questione è stato oggi al centro di un’interrogazione a risposta immediata del consigliere comunale Matteo Campora (Nuovo Centrodestra).

“E’ un cantiere presente dal 2009 e finalmente sembra che ci sia un imprenditore subentrato a Carena, ma credo sia importante conoscere i tempi di riapertura e quando finiranno i lavori – dichiara Campora – Inoltre credo che sia fondamentale che nel frattempo venga garantita la sicurezza e la pulizia della strada e mi auguro che i residenti possano essere “liberati” entro un anno e che magari ricevano anche qualche tipo di compensazione dal Comune”.

La risposta è arrivata dal vicesindaco Stefano Bernini. “Stiamo mantenuto una promessa fatta nell’assemblea pubblica nel municipio Medio Levante – spiega – l’imprenditore genovese Davide Viziano ha infatti fatto la proposta di subentrare a Carena e ieri c’è stato un incontro tecnico sugli aspetti legali, perché il primo scoglio è che il tribunale accetti il percorso. Se ci sarà l’ok, allora entro una trentina di giorni ci potrà essere la conferenza dei servizi per dare l’avvio ai lavori. Uno degli elementi fondamentali richiesti a Viziano è stato quello di subentrare anche nella responsabilità civile nei confronti dei condomini dei palazzi adiacenti, cioè per eventuali danni”.

Se tutto andrà bene, quindi, in 20 o 30 giorni dovrebbe chiudersi il percorso del giudice e poi dopo circa un mese avrà luogo la conferenza dei servizi. “Quando i lavori partiranno saranno necessari circa 12 mesi per il completamento – conclude il vicesindaco – Noi controlleremo che gli impegni vengano assunti e in questo ci aiuterà anche il comitato spontaneo di cittadini che si è costituito”.

leggi anche
via montezovetto
Genova
Cantieri in via Montezovetto, Bernini: “Nessun rischio per gli edifici”
via monte zovetto
Finalmente
Riapre via Monte Zovetto, parcheggio finito entro marzo 2017

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.