Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“I Giocondi” e “Il Porto dei piccoli” insieme: a Lavagna uova di Pasqua solidali

Lavagna. Nasce la tanto desiderata collaborazione tra l’associazione “I Giocondi” di Lavagna e “Il Porto dei piccoli ONLUS”, un porto sicuro ed accogliente: mare, gioco e cultura per i bimbi in ospedale e a domicilio.

L’Associazione è una Onlus nata nel 2005 con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e della terapia, portandoli alla scoperta del mondo del mare, del porto e della natura in generale. Le attività vengono svolte in ospedale, in esterno (vere e proprie “Esplorazioni” sul territorio), a domicilio e a scuola, attraverso laboratori ludico-didattici artistici, musicali, teatrali, condotti da operatori appositamente formati e volontari.

La collaborazione ha avuto inizio domenica 1 marzo, quando le due associazioni, insieme, hanno allestito un Info Point alla Fiera dell’Agricoltura di Lavagna: l’obiettivo dei Giocondi è quello di far conoscere ed informare sulle attività della Onlus e sostenerne i progetti sul territorio. Infatti, come ulteriore dimostrazione della nostra collaborazione, da sabato 7 marzo avrà inizio la vendita delle uova solidali del Porto dei piccoli, presso il gazebo allestito dai Giocondi in Piazza della Libertà, a Lavagna, dalle ore 9.30 in poi.

Giocondi di Lavagna e Porto dei piccoli insieme con un obiettivo comune: collaborare con entusiasmo ed energia per sostenere i progetti per i bambini in ospedale.

“La nostra presenza insieme a ‘il Porto dei piccoli’ non si limiterà ad un solo giorno: vi aspettiamo tutti i Sabati fino alla vigilia di Pasqua nelle piazze di Lavagna – spiega Claudio Vergano – Iniziamo con la vendita delle uova di Pasqua, ma non ci fermiamo qui; Vi comunicheremo via via le varie iniziative. La nostra piccola e giovane associazione non può essere che contenta e lusingata che una associazione come ‘il Porto dei piccoli’, che vanta dieci anni di esperienza, ci abbia scelto per essere al loro fianco a Lavagna. È un vero onore e piacere poter dare una mano a “Il Porto dei piccoli”: ragazzi fantastici, che dedicano il loro tempo ai bambini con tanto entusiasmo, fantasia ed allegria, portando serenità e svago a chi più ne ha bisogno, in Liguria, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Vi aspettiamo certi che il nostro comune impegno sarà premiato dalla vostra generosità”.