Altre news

Genova, torna la “Giornata del Lavoro Agile”: maggiore flessibilità e autonomia

palazzo tursi comune genova

Genova. Il 25 marzo 2015 si terrà la seconda “Giornata del Lavoro Agile” con la partecipazione del Comune di Genova. Il Lavoro Agile, anche detto Smart Working, è una modalità di lavoro che si caratterizza per una più ampia flessibilità e autonomia nell’ individuazione degli spazi di lavoro, degli orari e degli strumenti utilizzati a fronte di un approccio che mira ad una maggiore responsabilizzazione sul raggiungimento di risultati. Il lavoro agile non richiede quindi una postazione fissa in ufficio e consente di svolgere le proprie attività in remoto.

Per il Comune di Genova, e le aziende che aderiranno, sarà una giornata per sperimentare forme di lavoro flessibile, pensare e provare una diversa organizzazione del lavoro e vivere una diversa quotidianità. L’intento è promuovere la partecipazione di enti, aziende e studi professionali sul territorio genovese che desiderano sperimentare al proprio interno forme di flessibilità organizzativa e che condividono l’idea di una città sempre più sostenibile e smart.
La giornata è un evento connesso ad un’ iniziativa promossa dal Comune di Milano.

“L’iniziativa che il Comune ha assunto – dichiara l’assessore Emanuele Piazza – è un significativo momento di partenza della riflessione e della pratica di nuove modalità di lavoro. La cooperazione tra il Comune e il mondo produttivo è elemento essenziale di questa giornata”.

ABB affianca il Comune di Genova portando l’esperienza maturata nel corso dell’ultimo anno, grazie a un progetto che ha previsto la sperimentazione del lavoro agile in tutte le sedi italiane del Gruppo. Obiettivo della partnership è quello di coinvolgere le imprese cittadine, diffondendo le buone pratiche e il valore dello smart working: a fronte di un mercato del lavoro che richiede impegni sempre crescenti e complessi, le aziende possono rispondere ai nuovi bisogni delle proprie persone creando un contesto lavorativo che agevoli la conciliazione degli impegni lavorativi con quelli familiari, in un’ottica di sostenibilità e responsabilità.

“In un mercato in continua evoluzione occorre rispondere in modo innovativo coniugando al meglio i bisogni delle persone, tecnologie e modalità operative. Compito delle aziende è adeguare l’ambiente lavorativo in modo che risponda meglio ai nuovi bisogni delle persone”, commenta GB Ferrari, responsabile della Divisione Power Systems di ABB e membro del Consiglio Esecutivo di Confindustria Genova con delega alle Smart Cities. “ABB, che è radicata nel territorio e ha una forte vocazione internazionale, ha messo questo strumento a disposizione delle persone e vuole ora condividerlo con il Comune di Genova e le altre realtà nella convinzione che tutti, i dipendenti, il sistema delle aziende e la città nel suo complesso, possano trarne beneficio”.

Per la realizzazione della giornata i dipendenti hanno fatto proposte al proprio responsabile per condividere un progetto di lavoro sostenibile e misurabile. Per la maggior parte delle proposte l’ attività sarà favorita dall’ uso di tecnologie dell’ informazione e riguardano ad es. data entry , stesura di atti, rendicontazioni progetti europei, formazione e-learning, gestione pagine web e social istituzionali etc, etc.

Saranno lavoratori agili 82 dipendenti provenienti da 16 strutture organizzative che svolgeranno il lavoro su un programma dettagliato di attività . Al termine della giornata tutti i “lavoratori agili” saranno coinvolti nella compilazione di un questionario che valuterà il grado di soddisfazione e i risultati ottenuti.
“Si tratta di un’opportunità importante per sensibilizzare la città rispetto alle tematiche del telelavoro e dello Smart working – afferma l’assessore Isabella Lanzone -, anche con riguardo all’impatto ambientale, al risparmio emissioni, ai vantaggi su traffico e mobilità, alle tematiche conciliazione vita privata lavoro. Il Comune di Genova ha tra i propri obiettivi l’ampliamento del ricorso a nuove modalità lavorative ed in tal senso sta lavorando attivamente, pur in un contesto di normativa non troppo all’avanguardia. Occasioni come queste servono sia per sperimentare approcci innovativi, sia per incoraggiare una riflessione matura sull’argomento da parte del legislatore”.

Per info e adesione alla “Giornata del lavoro agile” link sul sito istituzionale del Comune di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.