Cronaca

Forti raffiche di vento, disagi anche in porto: nave portacontainer rompe gli ormeggi

container voltri vte

Voltri. Disagi per il vento in tutta la città, compreso il porto, dove la nave portacontainer Cosco Africa, lungo 350 metri, la scorsa notte ha rotto gli ormeggi.

Si trovava attraccata a una banchina del Vte, al porto di Pra’-Voltri, non distante dal relitto della Concordia. Sono intervenuti alcuni rimorchiatori che sono riusciti a ricondurla alla banchina.

Altre due navi, la MSC Vienna (260 metri di lunghezza e 41.000 t.s.l.) e la Maersk Tukang (322 metri di lunghezza e 91.000 t.s.l.), ormeggiate sul lato di ponente della banchina del terminal VTE, pur risentendo in misura minore degli effetti del forte vento hanno comunque avuto necessità non solo di rinforzare i cavi d’ormeggio, ma anche della contro-spinta di un rimorchiatore ciascuna.

Criticità rilevanti, seppur non della stessa intensità, si sono registrate anche nei bacini di Multedo e Sampierdarena, ove fortunatamente c’è stato bisogno solo di squadre supplementari di ormeggiatori per rinforzare gli ormeggi di alcune unità.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.