Politica

Fincantieri Riva Trigoso, Rixi incontra i sindaci del comprensorio

edoardo rixi sala rossa

Sestri Levante. “Da settimane ci siamo mobilitati, a tutti i livelli istituzionali, a fianco del lavoratori di Fincantieri di cui condividiamo le preoccupazioni. Purtroppo, nonostante ci siano commesse in arrivo da milioni di euro, l’azienda sta cercando di spacchettare un reparto, per quello che riguarda il cantiere di Riva Trigoso, come quello della Meccanica in cui lavorano centinaia di persone, tra lavoratori diretti e dell’indotto, e inoltre sta chiedendo sacrifici assurdi agli operai”.

Così interviene Edoardo Rixi, consigliere regionale e candidato alla Presidenza della Regione Liguria della Lega Nord, che domani sera insieme al capogruppo del Carroccio in Senato Gian Marco Centinaio parteciperà all’incontro con i sindaci del comprensorio a Sestri Levante per discutere del futuro di Fincantieri.

“Anche su Sestri Ponente – dove ancora non è stata mossa una ruspa per realizzare l’indispensabile opera del ribaltamento a mare – si stanno profilando preoccupanti scenari per i lavoratori e sul Muggiano l’amministrazione provinciale guidata dal sindaco Pd della Spezia Federici ha ventilato la possibilità della messa all’asta del bacino di carenaggio mobile, indispensabile per le operazioni di varo delle navi. In questo scenario – dice Rixi – chiediamo che sia fatta chiarezza sulle reali intenzioni dell’azienda. Non vogliamo che si ritorni indietro di tre anni con posti a rischio o spacchettamenti di un’eccellenza del nostro territorio. La presenza di Fincantieri è indispensabile per dare quel valore aggiunto e quell’attrattività necessaria al comparto della navalmeccanica che per la Liguria può rappresentare il settore di punta dell’industria ligure del futuro, collegata anche al business delle navi da crociera”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.