Fincantieri

Fincantieri, dal consiglio comunale ordine del giorno approvato all’unanimità: “Riva Trigoso non si tocca”

A preoccupare sono le voci sulla cessione del reparto meccanica ad una società satellite

varo fremm bergamini fincantieri

Sestri Levante. Ieri sera il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dell’unitarietà del cantiere di Riva. “Oggi lo invieremo a tutte le istituzioni”, dichiara il sindaco Valentina Ghio.

Un impegno che non solo il Comune di Sestri Levante ha intenzione di portare avanti, ma anche quelli Casarza Ligure, Moneglia e Castiglione Chiavarese. I primi cittadini, infatti, si sono riuniti insieme ai sindacati la scorsa settimana per portare avanti una missione comune: difendere lo stabilimento rivano con le unghie e con i denti.

“Ogni giorno abbiamo la coda di giovani senza lavoro – sottolinea il sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio – e tutti si chiedono come sia possibile che un cantiere al 75% statale utilizzi nel polo rivano centinaia di lavoratori di ditte esterne, in questa fase chiediamo a Fincantieri di assumere giovani del posto solo così avrà senso l’investimento dello Stato per far ripartire l’economia”.

Quello che preoccupa istituzioni e sindacati sono soprattutto le voci sulla cessione del reparto meccanica del cantiere ad una società satellite. Ecco perché il Comune di Sestri Levante ha votato all’unanimità l’ordine del giorno a sostegno dell’unitarietà.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.