Cronaca

Estorsione a Isola del Cantone e spaccio di droga: 49enne arrestato

200 anni carabinieri

Un’estorsione a Isola del Cantone nel 2010 e lo spaccio di droga. Per questo, F.P., 49 anni, condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione, è stato arrestato nella mattinata di oggi a Savona dai Carabinieri.

F.P. era rimasto coinvolto in più operazioni antidroga nella provincia di Savona tra cui ‘Maracana’ del 2008 che aveva consentito di stroncare un sodalizio criminoso, costituito da cittadini italiani e albanesi che spacciavano cocaina, hashish, marijuana, mdma, ecstasy e altre droghe sintetiche negli ambienti scolastici e calcistici.

L’uomo è stato anche condannato (2 anni e 6 mesi) definitivamente per un’estorsione commessa a Isola del Cantone, mentre si trovava in una comunità terapeutica del posto, a danno di una coppia di volontari. Le indagini hanno permesso di accertare che la coppia, dopo aver prestato del denaro a F.P. che stava seguendo un programma terapeutico nella comunità, ad un certo punto cessò di dargli i soldi in prestito poiché le richieste divenivano più insistenti ed il denaro nonostante le promesse non veniva restituito (circa 500 euro). Ma F.P., che nel frattempo aveva trovato anche un occupazione in qualità di cuoco nello spezzino che gli aveva permesso di lasciare la comunità, aveva iniziato anche a minacciare la donna e a ricattarla dicendole che aveva delle sue foto ed sms compromettenti, tanto che la donna per mantenere la pace coniugale gli aveva consegnato altro denaro (400 euro). Passato poco tempo, F.P. aveva ripreso le minacce, ma questa volta la donna aveva confidava il tutto al marito ed entrambi, ritenendo che l’uomo fosse una persona disperata e con problemi economici, gli avevano inviato altro denaro (500 euro). E via così, fino alla denuncia ai Carabinieri.

L’uomo si trova ora presso il carcere di Savona.

leggi anche
incendio auto
Amarcord
Minacce di morte e attentati incendiari agli anziani: 46enne in manette
volante
Camera con incubo
Punta la pistola contro il futuro coinquilino e lo deruba: genovese arrestato per estorsione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.