Buio diurno

Eclissi di sole: venerdì 20 marzo occhi puntati all’insù

Appuntamento spettacolare, ma attenzione ai rischi per la vista

eclissi sole

Liguria. Per osservare un fenomeno pari a quello che ci aspetta dovremo attendere il 2026. Parliamo dell’eclissi di sole che anche nella nostra regione sarà visibile il prossimo venerdì 20 marzo. L’evento sarà seguito in tutto il Mondo e anche in Italia, con molti appassionati e non solo pronti ad armarsi di telescopio.

In Liguria l’inizio dell’evento è previsto intorno alle 9:30, avrà il suo massimo poco dopo le 10.30 e finirà alle 11.42 del mattino. Dal Nord Italia si potrà vedere la Luna coprire più del 70% del disco solare, dal Sud circa il 50%, mentre sarà totale solo dalle remote isole Svalbard.

Per vedere il particolare allineamento geometrico che si verifica nello spazio quando Sole, Luna e Terra è già iniziata una vera e propria mobilitazione, ma attenzione ai rischi: è bene munirsi di appositi occhialini o filtri solari schermanti per quanti seguiranno l’eclissi con un binocolo o telescopio.

Questa è la nona eclisse totale del ventunesimo secolo e complessivamente l’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra. La precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999, mentre la prossima avverrà il 12 agosto 2026.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.