Chiavari

Chiavari, approvato il progetto preliminare per la messa in sicurezza del Rupinaro

Cronaca

Chiavari. L’Autorità di bacino regionale ha approvato nei giorni scorsi, in via definitiva, il Progetto preliminare di mitigazione del rischio del tratto di fondovalle del torrente Rupinaro e dei tratti terminali dei suoi principali affluenti, con messa in sicurezza della città di Chiavari (lato ponente).

L’autorità ha infatti accolto favorevolmente le integrazioni al progetto presentate dall’Amministrazione comunale di Chiavari, progetto comunque già precedentemente approvato, seppur con riserva. “Sono davvero soddisfatto di questo importante risultato – dichiara il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi – ringrazio anche la Regione per aver inserito Chiavari nel progetto Italia Sicura: confidiamo di poter usufruire così anche di parte dei fondi messi a disposizione per le emergenze idrogeologiche a livello nazionale. La nostra città infatti, così pesantemente colpita dai gravi fatti alluvionali del novembre 2014, necessita di interventi di messa in sicurezza che sono prioritari e purtroppo onerosi: grazie al contributo della Regione Liguria potremmo a breve stanziare complessivamente circa 20.000.000 euro, che ci consentiranno di avviare le prime due fasi attuative del piano ”.

Questo pomeriggio, nell’ambito di un incontro a Genova sulla difesa del suolo e sul dissesto idrogeologico al quale prenderà parte, il Sindaco di Chiavari Roberto Levaggi avrà modo di confrontarsi ulteriormente con l’Assessore Regionale Raffaella Paita e, soprattutto, di incontrare Erasmo D’Angelis, capo struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche di Palazzo Chigi (Italia sicura), per sostenere la causa di Chiavari a livello nazionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.