Cervara, Villa Durazzo e Villa Serra: i giardini più belli d'Italia in mostra per Expo 2015 - Genova 24
I più belli d'italia

Cervara, Villa Durazzo e Villa Serra: i giardini più belli d’Italia in mostra per Expo 2015

Liguria. Saranno più di cento i giardini italiani che apriranno ai visitatori, anche con orari speciali, durante Expo 2015. Fra maggio e novembre, infatti, organizzeranno visite guidate e metteranno in mostra tutte le loro meraviglie, anche quelle chiuse solitamente al pubblico.

Per quanto riguarda la Liguria, sono ben 5 i giardini interessati da questa iniziativa, 3 dei quali in provincia di Genova. Non potevano infatti mancare l’Abbazia della Cervara e Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e Villa Serra a Sant’Olcese.

La Cervara, a picco sul mare, è oggi principalmente luogo di eventi quali convegni, meeting aziendali, concerti, feste private e matrimoni. Fondata nel 1361, di particolare rilevanza è il giardino monumentale all’italiana, unico conservato in Liguria, che si estende su due livelli, raccordati con grazia da pergole e gradini.

Villa Durazzo, oltre che per la bellezza architettonica, è nota per il “Giardino all’italiana”, sviluppato dalla famiglia Centurione che subentrò ai Durazzo nel XIX secolo. L’allestimento è caratterizzato da siepi di bosso abbellite da numerose Cicadacee, fra cui rari esemplari maschili di Cycas revoluta e un prezioso Encephalartos. Il percorso è delimitato ai lati da un piccolo roseto dedicato all’attrice Virna Lisi e da diverse varietà di camelie ottocentesche, fra cui le famose Lavinia Maggi, Albino Botti e Alba Plena. L’assetto definitivo del bosco romantico all’inglese, che degrada dolcemente lungo il pendio della collina, è stato iniziato nel Novecento da Alfredo Chierichetti. Statue e fontane rendono il parco ancora più unico.

Infine, ma non per ultima, c’è Villa Serra a Sant’Olcese. Dopo un lungo periodo di abbandono il parco e la villa sono stati acquistati nel 1982 dai comuni di Genova, Sant’Olcese e Serra Riccò costituendo per la sua gestione il Consorzio Villa Serra. Dal 1992 il parco è stato aperto al pubblico dopo un restauro che lo ha riportato al disegno originario, mentre la villa è stata riportata al suo antico splendore nel 2001.

Tra i parchi più belli anche i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio e i Giardini Botanici Hanbury a Mortola (Ventimiglia). Qui tutte le informazioni.