L'annuncio

Centrale Enel di Genova, il destino scritto entro tre settimane

ENEL centrale carbone

Roma. Un dialogo aperto con il sindaco di Genova per decidere cosa fare sulla centrale Enel sotto la Lanterna. Lo ha affermato Carlo Tamburi, responsabile di Enel per l’Italia, durante un convegno a Roma. L’Enel conferma la chiusura di 23 centrali in tutta Italia ormai non più utilizzabili e prevede di lanciare un piano dettagliato nel giro di tre settimane, intorno al 20-25 aprile. “Abbiamo constatato – ha spiegato Tamburi – che oggettivamente queste centrali sono senza speranza. Il nostro lavoro è dare un futuro a questi impianti con progetti di reindustrializzazione o anche di rivalutazione come musei, data center, centri commerciali, per non abbandonare un patrimonio”.
Ad annunciare l’intenzione di chiudere era stato l’a.d. del gruppo elettrico, Francesco Starace, lo scorso autunno, assicurando che “non c’è nessuna criticità occupazionale per le 700 persone coinvolte, che verranno ricollocate o andranno in pensione”.

L’affermazione di Tamburi arriva proprio nel giorno in cui in commissione comunale Territorio si è discusso dell’ipotesi di sostituire la centrale con il polo petrolchimico.

leggi anche
ENEL centrale carbone
Entro 3 mesi
Centrale Enel sotto la Lanterna, ok alla VIIAS. M5S: “Vittoria per cittadini e ambiente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.