Carcere di marassi

Carcere di Marassi, tenta di togliersi la vita impiccandosi: secondo tentato suicidio in una settimana

carcere marassi

Genova. Ennesima tragedia sfiorata nell’istituto detentivo di Marassi, dove un detenuto romeno, adoperando le lenzuola in dotazione, ha tentato il suicidio mediante impiccagione. Forse alla base del folle gesto dei problemi di natura psichiatrica e questo è il secondo caso in una settimana.

La segreteria regionale del Sappe comunica che la Polizia Penitenziaria è sempre più sola a fronteggiare gli eventi critici che in Liguria sono in netto aumento.

“Polizia Penitenziaria cerca di intervenire prontamente affinché venga salvaguardata la sicurezza e l’incolumità dei detenuti, il carcere – commenta il sindacato – deve essere un luogo di detenzione e di redenzione e le persone non compatibili con la detenzione devono essere affidati a strutture convenzionate in grado di curare questi soggetti”.

Per il Sappe serve una seria politica di attenzione per il sistema sicurezza. “Oggi si vedono compressi i diritti del poliziotto e basta poco per essere sottoposti a procedimenti disciplinari. In Liguria non vengono più effettuati i corsi di formazione su materie tecniche ed attinenti alla sicurezza ed incolumità del sistema penitenziario, ma soprattutto del poliziotto che opera 24 ore al giorno e per 365 giorni all’anno in continua emergenza – conclude il segretario Lorenzo – Ora il detenuto al quale gli si è salvata la vita è ricoverato, sotto osservazione, nella struttura interna di Marassi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.