Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Botteghe storiche: sabato un tour guidato a Genova

Genova. Explora e Creattivando Art & Food danno vita a un fine settimana all’insegna della solidarietà, fra storia e alimentazione.

Sabato alle 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima) un appuntamento speciale con il tour dedicato alle Botteghe storiche genovesi: l’iniziativa è stata organizzata in occasione della Settimana nazionale della prevenzione oncologica, in collaborazione con Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Genova, e Coldiretti, nell’ambito del progetto Campagna Amica.

Si tratta di un percorso unico, perché condotto da una guida esperta di Explora, che sarà affiancata da una nutrizionista di Lilt. Insieme racconteranno le curiosità che riguardano il cibo, sia da un punto di vista storico che nutrizionale.

Anche i pescatori di Campagna Amica diranno la loro: che pesce è stato pescato oggi? E quale scegliere per salvaguardare la nostra salute? Il percorso parte all’ingresso del Galata Museo del Mare. Al termine del tour, tutti da Creattivando, in via Garibaldi (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 12.00 in poi; chiuso il martedì), per scoprire le proprietà del pesto.

Il pomeriggio termina con un aperitivo a buffet ai Sapori di Liguria (prima consumazione: 7 Euro; dalla seconda: 5 Euro. Per partecipare basta prenotare al numero 010 4037763).

Domenica 29 marzo, ore 15.30 (ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima) si torna a esplorare il centro storico con il percorso Genova la Superba, un viaggio curioso alla scoperta delle basi dell’economia nelle storie dei primi banchieri, debitori insolventi, cambiavalute tra ciappe, melograni e suq. Sapevate che la prima banca europea che ha inventato l’odiato debito pubblico è proprio genovese? Questa è una delle tante curiosità che verranno raccontate dalla guida di Explora. Questo percorso parte da Creattivando.

Entrambi i percorsi costano 15 Euro a persona (la prenotazione non è obbligatoria, ma è gradita).

Parte del ricavato dell’evento di sabato 28 marzo sarà devoluta alla Lilt.

È possibile prenotare i percorsi e le degustazioni scrivendo a contatti@creattivando.com, o chiamando i numeri 0104037763 o 346 2506782