Genova. Costa Crociere hanno deciso di cancellare i prossimi scali al porto di Tunisi dopo l’attacco di ieri al museo del Bardo che è costato la vita a 21 persone tra cui 4 turisti italiani. Lo hanno reso noto le compagnie senza precisare per quanto tempo sarà in vigore questa misura. “La sicurezza di ospiti e equipaggio è la priorità per Costa Crociere – si legge nella nota di Costa – ed è una condizione necessaria per offrire vacanze serene e piacevoli. Dopo quanto è successo a Tunisi, abbiamo deciso di cancellare tutti i prossimi scali di nostre navi in Tunisia. Saranno sostituiti da scali alternativi che sono in via di definizione”. Intanto, secondo quanto appreso i passeggeri della Costa Fascinosa sbarcheranno a Savona domenica.
La conta delle vittime prosegue non senza difficoltà. “Con grande dolore comunichiamo – ha detto Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa – che 3 passeggeri di Costa Fascinosa sono tra le vittime del barbaro e ignobile attacco terroristico a Tunisi, e che altri 8 ospiti sono tra i feriti. Inoltre 2 ospiti risultano ancora irreperibili”.
Anche 12 turisti (2 colombiani, 3 francesi, 3 giapponesi, 2 spagnoli, 1 britannico e 1 belga) che erano a bordo della Msc Splendida hanno perso la vita nell’attentato e 13 sono stati feriti (1 belga, 7 francesi, 4 giapponesi e 1 sudafricano), due dei quali in gravi condizioni.
Tra i passeggeri della Msc ci sono anche circa 40 studenti dell’istituto Nautico San Giorgio di Genova, in gita scolastica. Gli studenti si sono salvati dall’attacco terroristico al Museo del Bardo perché la preside aveva già vietato alla partenza la discesa dalla nave a Tunisi per motivi di sicurezza. “Le scelte impopolari a volte sono provvidenziali”, ha scritto Angela Pastorino sulla sua pagina Facebook, spiegando di essere “in contatto con i ragazzi”.
A meno di cambiamenti dell’ultima ora Msc Splendida dovrebbe arrivare, come di consueto a Genova, domenica mattina.