Altre news

A Cogorno più sicurezza e Wi-Fi gratuito: nuovo impianto di videosorveglianza

cogorno

Cogorno. La revisione del Piano di Sicurezza del comune avviato dal consigliere comunale delegato Andrea Rossi sta prendendo sempre più corpo e, grazie al mandato all’ingegnere Daniele Cerioni, si prospetta un progetto di copertura di tutto il territorio arrivando a monitorare con occhi elettronici tutte le vie di accesso al territorio.

Le 33 telecamere già in funzione sul territorio del Comune di Cogorno, facenti parte di 4 impianti separati, sono stati trasformati in un’unica struttura, collegata alla centrale negli uffici della Polizia Municipale, gli occhi elettronici, utili per individuare fatti criminosi, grazie alla possibilità di rilevamento delle targhe, consentiranno anche il controllo del traffico.

“L’obiettivo principale – spiega Andrea Rossi – è quello di garantire nel miglior modo possibile la sicurezza dei cittadini e, tra i prossimi step, l’idea è quella di andare a coprire la zona dalla Basilica, parte della ciclabile e delle zone collinari. Speriamo di riuscire a fare tutto nel più breve tempo possibile, ovviamente tenendo conto dei costi e della disponibilità economica. Considerato che vi sono zone difficili da raggiungere con le telecamere fisse è in previsione un programma sperimentale che si avvarrà dell’utilizzo di telecamere mobili”.

Con il nuovo impianto digitale di videosorveglianza, c’è stata la possibilità di avviare anche l’accesso al Wi-Fi gratuito che partirà in via sperimentale tra un paio di settimane in alcune aree del territorio comunale.

La prima coppia di antenne Wi-Fi coprirà la piazza centrale antistante il Palazzo Comunale e l’accesso internet sarà gratuito per tutti i cittadini. Tale operazione è stata possibile grazie ad un finanziamento ministeriale che coprirà i costi fino alla fine del 2015. Successivamente gli oneri saranno sostenuti dal Comune, che farà il possibile per estendere le aree Wi-Fi su buona parte del suo territorio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.