Politica

Vertenza Costa Crociere, Beghin (M5S) a Bruxelles: “Una vergogna”

Corteo e assemblea pubblica dei lavoratori di Costa Crociere

Genova. Tiziana Beghin, capo delegazione del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo, è intervenuta in Plenaria a Bruxelles per esprimere la sua contrarietà al trasferimento di 161 lavoratori da Genova ad Amburgo da parte di Costa Crociere.

“A tale decisione si legge in una nota – non dettata da alcuna motivazione plausibile, sono susseguite le dichiarazioni offensive e intimidatorie da parte dell’Amministrazione di Costa Crociere contro i dipendenti”.

Il MoVimento 5 Stelle “non può accettare un atteggiamento così arrogante e dispotico” e ha dichiarato di essere già al lavoro per dirimere la questione: “Stiamo valutando se in questi comportamenti si possano configurare violazioni delle normative nazionali ed Europee, ma anche se così non fosse, vorrei dichiarare che tutto questo è una vergogna. E’ una vergogna che non ci sia nessuna ragione economica per il trasferimento, ed è una vergogna che una compagnia che ha fatto del brand Italia il suo punto di forza e che deve al brand Italia utili di centinaia di milioni di euro, non esiti nemmeno un secondo a spostarsi in un altro Paese. L’Europa non è nata per rendere più poveri certi paesi e accentrare la ricchezza in altri. Questa non è la via per uscire dalla crisi, e di certo questa non è la mia Europa”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.