Sport

Vela, Campionato Invernale del Golfo del Tigullio: nel week end le ultime regate

 Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Lavagna. Sabato 14 e 15 febbraio calerà il sipario sulla 39ª edizione del Campionato Invernale del Golfo del Tigullio, sostenuto da Quantum e Porto di Lavagna spa.

Saranno una cinquantina le imbarcazioni in acqua a Lavagna per l’ultimo atto della seconda manche con un’interessante novità dal punto di vista tecnologico. Sarà, per la prima volta in Italia, sperimentata l’applicazione RaceQ per verificare, in tempo reale, sia la posizione dei partecipanti sia il dettaglio delle boe.

“Un’occasione davvero unica, per famiglie e appassionati. Da casa, si potranno così seguire le regate e viverne le emozioni minuto dopo minuto – spiega un raggiante Franco Noceti, presidente del Comitato Circoli Velici del Tigullio -. Quest’innovazione viene incontro anche alle esigenze degli organizzatori per la gestione di percorsi e classifiche di ogni singola prova”.

Nella giornata di sabato, dopo le regate, chi vorrà potrà cenare a Chiavari all’Ostaia Cà da gùrpe al mare di via Preli.

Sarà lotta serrata in entrambe le giornate, con partenza alle ore 9. Dopo le prime tre gare della seconda manche sono Low Noise II e X Blue One a sorridere rispettivamente nelle classi ORC e IRC. Capitani Coraggiosi (Felcini-Santoro) nell’ORC 1-2, Low Noise II nell’ORC 3 e Aria di Burrasca (Salmoiraghi-Capozzi) nell’ORC 4: sono i leader di ciascuna categoria nell’ORC.

Dando uno sguardo all’IRC, invece, guidano Filando (Filippo Mantegazza) nell’IRC 1-2 e X Blue One (Michele Rayneri) nell’IRC 4. Ecco i battistrada nella classe Libera: Jonathan Livingston (Giorgio Diana) nel gruppo 0, Aloha (Alessandro Gandini) nel gruppo A, Walkiria (Paolo Zeni) nel gruppo B e L’Uomo del Faro (Marco Olivieri) nel gruppo C.

In merito, invece, alla classifica generale delle nove prove dell’Invernale del Tigullio, comprendendo quindi anche le sei della prima manche di novembre, ORC 1-2 provvisoriamente a Chestress3, ORC3 a Low Noise II, ORC 4 ad Aia De Ma, IRC 1-2 a Filando, IRC 4 a Celestina 3 (Campodonico-Frixione-Vernengo). Libera: gruppo0 a Jonathan Livingston, gruppo A a Montpress, gruppo B a Gatto Mammone, gruppo C a LNI Chiavari e Lavagna.

Le premiazioni si svolgeranno domenica pomeriggio, intorno alle ore 16, nei locali del Martina Sporting di Lavagna.

Tutte le classifiche si possono consultare su http://www.circolivelicitigullio.it/.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.