Cronaca

Terzo Valico, lavori fermi nella galleria di Borzoli. Bernini: “Serve accordo con Aspi”

cronaca

Genova. E’ da almeno due settimane che gli abitanti di Borzoli e dintorni non sentono l’ormai quasi familiare rumore delle mine che testimoniano l’avanzare degli scavi della galleria Borzoli Erzelli, uno dei lavori propedeutici al Terzo Valico ferroviario che dovrebbe deviare buona parte del traffico di tir fuori dall’abitato cittadino.

I lavori infatti sono fermi come conferma il vice sindaco di Genova Stefano Bernini: “In questi giorni si stanno completando alcuni interventi sul fronte del casello autostradale ma al momento la prosecuzione del lavoro dovrebbe avvenire proprio nel punto in cui la galleria passa immediatamente sopra alla galleria autostradale quindi c’è bisogno di un accordo con il ministero e con Aspi, la società di Autostrade, per poter effettuare questi lavori”. In pratica lo scavo della galleria provocherebbe vibrazioni sulla galleria autostradale sottostante. Da qui la necessità di un accordo per un diverso sistema di posizionamento delle mine che non crei alcun rischio alla galleria autostradale.

“Noi consideriamo indispensabile che sia accelerato questo accordo – dice Bernini – perché quella galleria consentirebbe di deviare il traffico pesante fuori dal centro di Borzoli. Anche dopo i gravi incidenti che ci sono stati questa sarebbe finalmente la risposta definitiva a chi ha sostenuto e sostiene che non è più pensabile che questo traffico pesante passi in mezzo a un centro abitato e pieno di studenti”. Anche per questo il Comune di Genova ha sollecitato Autostrade per arrivare al più presto alla ripresa dei lavori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.