Società economica di Chiavari: venerdì 6 febbraio via alla rassegna “Le letture del Bibliotecario”

società economica chiavari

Chiavari. Venerdì, 6 febbraio, prende avvio una nuova iniziativa della Biblioteca della Società Economica: “Le letture del bibliotecario”. Un appuntamento a cura di Enrico Rovegno, che parte con un ciclo di incontri dal titolo inequivocabile: “Pagine di guerra” ovvero “Invito alla lettura di opere nate nel crogiuolo della Grande Guerra”. Otto appuntamenti per otto venerdì, per incontrare attraverso le loro pagine, grandi scrittori che hanno vissuto l’esperienza della Prima Guerra Mondiale, dandone attraverso la scrittura un’interpretazione personale. ù

Così spiega Enrico Rovegno, responsabile della biblioteca: “Le letture in biblioteca saranno dedicate a varie opere nate dall’esperienza di guerra di scrittori anche molto diversi fra loro.
La scelta della sala di lettura, che ospiterà gli incontri, risponde al mio desiderio, che la biblioteca sia qualcosa di più che un luogo accogliente per studenti, e offra il più possibile, anche con i suoi contenuti, occasioni di riflessione culturale”.

Le letture sono a partecipazione libera e si svolgeranno nella sala di lettura della biblioteca di via Ravaschieri, dalle 17.30 alle 18.30. Il primo appuntamento sarà dedicato a “Poeti in guerra: Ungaretti e altri”.

Ecco il calendario degli incontri:

VEN 6 FEB Poeti in guerra: Ungaretti e altri

VEN 20 FEB Intellettuali in guerra:
Serra (Esame di coscienza di un letterato)

VEN 13 MAR I diari degli scrittori soldati:
Gadda (Giornale di guerra e di prigionia)
Jahier (Con me e con gli alpini)

VEN 10 APR Jünger (Nelle tempeste d’acciaio e Boschetto 125)

VEN 8 MAG Pastorino (La mia guerra) e Monelli (Le scarpe al sole)

VEN 22 MAG Dopo la guerra: le memorie
D’Annunzio (Notturno)
Comisso (Giorni di guerra)
Lussu (Un anno sull’altipiano)

VEN 5 GIU Dopo la guerra: i romanzi
Remarque (Niente di nuovo sul fronte occidentale)
Hemingway (Addio alle armi)

VEN 19 GIU La guerra e la tragedia di un inetto:
Borgese (Rubè)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.