Boom

Sestri Levante, fatto brillare il masso in località Madonetta

Saranno usati 500 chili di esplosivo

Sestri Levante. Agg. h. 15.30 E’ stato fatto brillare attorno alle 15 il masso che incombeva sulla strada comunale tra Sestri Levante e Moneglia. Ci sono voluti 500 kg di tritolo, 500 metri di miccia e 100 detonatori. Le tonnellate di pietrisco sono finite a ridosso del muro a difesa della strada delle gallerie, fondamentale per le centinaia di pendolari che da Deiva Marina e Moneglia ogni giorno si recano verso le grandi fabbriche Fincantieri di Riva e l’Arinox di Trigoso. Ora tocca alla squadra di rocciatori: dovranno mettere in sicurezza il versante in attesa di una seconda fase di interventi che comporterà la posa di reti protettive. Le prime opere eseguite in somma urgenza hanno avuto un costo di circa 200 mila euro.

Da oggi sarà chiusa al traffico la strada delle gallerie di Moneglia per consentire il brillamento del masso ciclopico che incombe sulla strada comunale in località Madonetta.

La chiusura è prevista per 48 ore, cioè fino alle ore 8 di sabato 28 febbraio, ma potrebbe subire variazioni in più o in meno a seconda dell’andamento delle operazioni di sgombero, di demolizione, esplosione e di pulizia dai detriti.

Il masso è ciò che rimane della frana di proporzioni gigantesche staccatasi lo scorso 6 novembre a causa delle forti piogge e per farlo brillare saranno necessari 500 chili di esplosivo. In alternativa alla strada delle galleria si potrà percorrere la Moneglia-Bracco oppure l’autostrada con uscita a Deiva Marina.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.