Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

San Valentino e San Faustino in giro per caruggi di Genova, tra storie d’amore famose e delitti

Più informazioni su

Genova. Perché non trascorrere il giorno di San Valentino in un modo diverso dal solito? Per chi è in coppia sarà bello passeggiare mano nella mano per i caruggi con il proprio lui o la propria lei. Ci sarà però un terzo incomodo: la guida esperta di Explora, che racconterà le storie d’amore che hanno fatto la storia di Genova.

L’appuntamento è presso Creattivando Art & Food, in via Garibaldi 12 (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi; chiuso il martedì), con partenza alle ore 17.00 (è preferibile presentarsi circa 20 minuti prima).

Chi conosce la leggenda legata alla piazzetta dell’Amor Perfetto? Il re di Francia Luigi XII, giunto in visita a Genova, qui conobbe Tommasina, con cui fu amore a prima vista. I due innamorati danzarono insieme tutta la notte, ma il mattino seguente il re ripartì e lei, sconvolta, si chiuse in casa per sempre, in una prigione fatta di dolore. Ma sono molte le donne che, all’ombra del centro storico, sono state protagoniste di vicende straordinarie, a metà fra il dramma e la commedia, l’ironia e la malinconia. Al termine del percorso urbano per chi vuole c’è un romantico aperitivo a tema presso Creattivando.

Ma Explora e Creattivando hanno pensato anche ai single, organizzando per loro il tour di domenica 15 febbraio, ore 17. Un percorso più curioso e divertente che svelerà episodi di Cronaca nera, fra tradimenti, barbare esecuzioni, cupe prigioni, crimini efferati e storie di stravaganti ladruncoli. I racconti porteranno gli exploratori urbani di vicolo in vicolo. Sarà un viaggio dal Medioevo agli anni Trenta. Da Mazzini tradito fino al delitto del cioccolatino. E ancora, le streghe di piazza Banchi e la congiura dei Fieschi a San Matteo. Al termine del percorso urbano per chi vorrà aperitivo presso Creattivando. Entrambi i percorsi partono dal laboratorio esperienziale Creattivando Art & Food e costano 15 Euro a persona.