Quantcast

Primi appuntamenti di Carnevale, cioccolato e ultimo week end per Frida Kahlo: cosa fare a Genova e in provincia

Genova. Mostre, concerti e appuntamenti golosi. Sono tanti gli eventi di questo fine settimana a Genova e in provincia. Diversi gli appuntamenti per il Carnevale e proprio oggi (sabato 7) iniziano quelli sul territorio organizzati dai CIV. Ci saranno, inoltre, eventi in preparazione della grande Festa del Carnevale dei Mondi 2015, che si terrà al Porto Antico il 15 febbraio. Qui i dettagli e il programma. Restando in tema di maschere, domani, domenica 8, dalle 14.30, ad Arenzano, il Carnevale dei Ragazzi, con una sfilata di carri allegorici per le vie del centro e la Banda Musicale della Città.

Questo sarà, poi, sarà l’ultimo fine settimana per poter vedere la mostra di Frida Kahlo a Palazzo Ducale e vista la straordinaria affluenza di pubblico, oggi e domani l’esposizione rimarrà aperta fino alle 22. Genova festeggia anche il ritorno del Premio Internazionale Niccolò Paganini (dal 28 febbraio al’8 marzo) con una serie di iniziative in città a lui dedicate. Si comincia oggi, sabato 7 febbraio alle ore 20.30 con un imperdibile concerto aperto alla città di Bin Huang nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Ingresso libero.

Non mancheranno neppure appuntamenti golosi. Nel Salone delle Feste di Palazzo Imperiale, in piazza Campetto, va in scena il week end del cioccolato: oggi (sabato 7) giochi per bambini e degustazioni; mentre domani mattina (domenica 8), un corso di pralineria. Per prenotazioni: 348 2204238. A Pieve Ligure alta è tempo di Sagra della Mimosa, con stand gastronomici e intrattenimento musicale (sabato 7 e domenica 8).

Ma è anche tempo di grandi affari con lo “Sbarazzo”, che in questo fine settimana si svolge a Santa Margherita e Sestri Levante.

Passando ai teatri, fino a domani (domenica 8) al Teatro della Corte va in scena “7 MINUTI” di Stefano Massini, con Ottavia Piccolo e regia di Alessandro Gassmann. Al Teatro della Tosse (fino a oggi, sabato 7) c’è “La lettera Paolo Nani”, un’ora ininterrotta di pura comicità, mentre al Politeama, sempre fino a stasera, ci sono Massimo Ghini ed Elena Santarelli in “Quando la moglie è in vacanza”.
Al Teatro Garage “I manezzi pe’ majà na figgia”, un classico “goviano” nella divertente e personalissima interpretazione di Fabio Cappello e Simona Garbarino (oggi e domani). A Palazzo Ducale (sabato 7), Torre Grimaldina, alle 18 va in scena “Diario di una donna”, monologo teatrale con Manuela Valenti, nell’ambito della mostra Segrete.

Nel fine settimana non manca neppure un evento per scoprire e conoscere meglio il cuore di Genova, con il percorso urbano “A caccia di curiosità”. L’appuntamento è per domani (domenica 8) presso Creattivando (angolo vico dietro il Coro della Maddalena 40 r, aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 in poi; chiuso il martedì). Si parte alle 15.30, ma è consigliato presentarsi almeno 20 minuti prima. Il percorso costa 15 euro a persona.

Per quanto riguarda i musei, presso quello d’Arte Contemporanea Villa Croce, oggi (sabato 7 febbraio), alle 17.30, “Le anguille parlano non c’è alcuna simulazione”, Finissage Performance della mostra ACW A Dangerous critical present. Ai Musei di Nervi – GAM e Raccolte Frugone, sempre oggi, alle 15 “Fattori, cronache dall’Ottocento”, Visita con approfondimento per scoprire l’arte di Giovanni Fattori (costo 10 euro). Al Museo di Storia Naturale “G Doria”, infine, domani (domenica 8), alle ore 11 “A spasso con Dino”, attività per bambini dai 3 ai 5 anni. Alle ore 15 “L’era dei dinosauri”, per bimbi dai 6 anni (Info e prenotazioni: 3348053212).

Passando in fine allo sport, oggi (sabato) alle ore 14.00 e domani alle ore 12.00 al 105 Stadium, su un campo in terra rossa indoor,Italia e Francia si sfideranno per il primo turno della Fed Cup(ex Federation Cup), la versione femminile della Coppa Davis. Sarà il loro decimo scontro diretto.