Sport

Primazona Winter Contest: fine settimana conclusivo dedicato ai Laser

vela laser alassio
Foto d'archivio

Genova. Sta per scattare l’ultimo week end di regate per il 15° Primazona Winter Contest, l’appuntamento organizzato dai Circoli Velici Genovesi con l’importante supporto logistico dello Yacht Club Italiano ed il coordinamento della I-Zona Fiv.

Dopo D-One, 420 e 470 (17 e 18 gennaio), dopo gli Optimist (31 gennaio e 1 febbraio), questa volta, sabato 14 e domenica 15 febbraio, l’attenzione sarà tutta per i Laser. Si preannuncia una partecipazione di circa 80 imbarcazioni in un fine settimana caratterizzata dall’incognita del meteo. Le ultime previsioni, infatti, parlano di pioggia debole o moderata per entrambe le giornate. Il desiderio di organizzatori e partecipazione è di poter contare, soprattutto, su un vento costante.

Il progetto del Laser, a cura del progettista Bruce Kirby, risale al 1971. Condotto da una sola persona, è dotato di un’unica vela e di una deriva mobile. L’albero è composto da due pezzi uniti, senza sartiame, incastrato in una scassa. La preflessione dell’albero è regolata dal vang. Nelle acque del Lido di Albaro, si vedranno quindi Laser Standard (classe olimpica maschile con vela di 7,06 mq), Radial (classe olimpica femminile, con vela di 5,7 mq con taglio radiale degli sferzi) e 4.7, barca di iniziazione alla vela, con vela di 4,7 mq.

Sabato il via alle regate sarà dato intorno alle 13, domenica alle 11: a seguire, attorno alle 16, la premiazione nel salone della Scuola di Mare Beppe Croce con la consegna della SuperCoppa Winter Contest, assegnata alla migliore squadra con la somma dei migliori punti in classifica generale nelle varie Classi. “Ci aspettiamo ancora competizioni serrate ed entusiasmanti – afferma la presidente del Comitato I-Zona Luisa Franza –. Sinora tutto sta procedendo per il meglio, abbiamo visto negli occhi dei partecipanti la soddisfazione per aver partecipato al nostro evento indipendentemente dalla posizione raggiunta nelle varie classifiche”.

Vela come sport ma anche e soprattutto come opportunità per valorizzare il profilo turistico della Liguria in un periodo di bassa stagione. Molte persone, in arrivo da fuori Regione, hanno avuto e avranno, sabato e domenica, la possibilità di visitare anche il patrimonio culturale della città di Genova.

Per tale ragione, sulla pagina ufficiale dell’evento, sono presenti anche i link d’accesso ai siti di Strada Nuova e i suoi Musei, I Palazzi dei Rolli, Galata Museo del Mare, La Lanterna, L’Acquario, Porto Antico, Centro Storico e La città dei bambini e dei ragazzi.

L’ente promotore del Primazona Winter Contest è la Regione Liguria mentre Grondona e Latte Tigullio sono aziende vicine alla manifestazione in quanto ne condividono lo spirito e la vicinanza ai giovani.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.