Premio regionale 2014 di architettura In/Arch-Ance Liguria: premiazione venerdì 27 febbraio

palazzo borsa

Genova. Giunge alla conclusione il premio regionale di architettura promosso dalla Sezione regionale dell’Istituto Nazionale di Architettura e la Sezione regionale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili. Il premio, patrocinato dalla Regione Liguria e dalle Federazioni regionali di architetti e ingegneri, è rivolto ad opere realizzate sul territorio ligure, con l’obiettivo di promuovere, con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali, il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

Il premio, che intende guardare non soltanto al mondo dei professionisti, ma anche delle imprese e della committenza, con il coinvolgimento attivo dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE), vuole sensibilizzare la società civile sull’importanza della qualità del costruito. Un’attestazione reale dell’esistenza dell’etica nel processo di antropizzazione che palesa come l’architettura possa migliorare la dimensione delle relazioni tra le persone, offrendo spazi rispettosi sia del contesto ambientale e paesaggistico che li accoglie, sia della vita degli uomini e delle donne che la abiteranno.

L’iniziativa, articolata in un’unica categoria di Premio, ha raccolto 48 progetti candidati diffusi su tutta l’estensione regionale, in cui la commissione selezionatrice ha individuato 37 progetti ammessi al premio, coinvolgendo diciassette studi professionali.

La giuria di grande qualità composta da: arch. Nicola di Battista (direttore Domus); arch. Giuseppe Cappochin ( Presidente Fondazione Barbara Cappochin); Adolfo Guzzini (Presidente iGuzzini); arch. Massimo Pietrasanta (Regione Liguria – Tutela del Paesaggio); arch. Giuseppe Panebianco (Presidente Federazione Architetti della Liguria), Federico Garaventa (Presidente ANCE Liguria); Paolo Bellissimo (Presidente ANCE giovani) ing. Maurizio Michelini (Presidente Federazione Ingegneri della Liguria), si riunirà venerdì pomeriggio per redigere la motivazione del premio, avendo lavorato ed espresso le votazioni su web, grazie alla piattaforma diarchilovers.

La cerimonia di premiazione sarà moderata dal presidente di Inarch Liguria, arch. Fabio Poggio, con una discussant, dei membri della giuria, sul tema dell’architettura contemporanea e la dichiarazione del vincitore del premio, che verrà assegnato alla realizzazione, dell’opera edilizia, giudicata esemplare esito di un processo edilizio integrale e delle due menzioni a opere ritenute significative. L’opera vincitrice del Premio regionale,verrà ammessa al premio INARCH ANCE ‐ Nazionale 2015.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.