Sestri levante

Un nuovo polo museale a Sestri Levante: Palazzo Fascie Rossi, fine lavori entro il 2015

L’intervento complessivo è costato 5 milioni 157mila euro

palazzo fascie rossi sestri levante

Sestri Levante. “I lavori per il nuovo polo museale di Sestri fanno parte di un finanziamento Fesr e dopo un ulteriore finanziamento da residui si possono completare”. Lo ha detto oggi il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando presentando il nuovo polo museale di palazzo Fascie–Rossi a Sestri Levante, insieme con l’assessore Angelo Berlangieri e il sindaco Valentina Ghio. L’intervento è stato finanziato con 5 milioni 157mila euro da fondi Por-Fesr 2007/2013 (un milione 731mila euro), fondi comunali (due milioni 393mila euro), fondi statali (656mila euro) e fondi regionali diversi (377mila euro). I lavori erano iniziati nel 2002 e si concluderanno entro il 2015 quando la struttura diventerà operativa.

L’idea di destinare l’edificio a nuovo polo culturale museale nasce nel 1999. Da allora si è realizzata una serie di interventi di ristrutturazione edilizia di carattere statico, di consolidamento delle fondazioni, di potenziamento e sostituzione dei solai e di carattere distributivo e funzionale. L’edificio, costruito agli inizi del 1900, ha tre piani oltre a un sottotetto. Tra il 2001 e il 2004 un primo lotto di lavori aveva messo in sicurezza l’edificio grazie a finanziamenti comunali e statali. Tra il 2004 e il 2007 un secondo lotto di lavori ha completato il primo piano che ospita la biblioteca comunale. Fino al 2007 altri interventi hanno ripristinato l’accesso principale da corso Colombo, creato la reception, recuperato la facciata retrostante dell’edificio, parte delle scale interne e completato il primo piano con la nuova sala conferenze e mostre. Nel 2009 sono stati eseguiti alcuni interventi per la messa in sicurezza della parte museale, con l’installazione di impianti di video sorveglianza, impianto antincendio e telecamere di sicurezza. Tra il 2009 e il 2011, grazie a fondi ministeriali, è stata recuperata e ristrutturata l’ala sud del secondo piano per ampliare gli spazi della biblioteca con due sale lettura ed è realizzato uno spazio famiglia/ludoteca, adeguando parte della biblioteca per ospitare i bambini durante le visite (lo spazio è gestito dal Comune con personale qualificato). Dopo il 2011 sono stati recuperati e completati il terzo piano e il sottotetto con le relative opere (impianti di riscaldamento, condizionamento, arredi, allestimenti).

I locali oggi ospitano il museo Archeologico e della città. Infine è stato recentemente cofinanziato il completamento dell’ultima parte del secondo piano, ancora da ultimare, che sarà destinata in parte a biblioteca e in parte a spazi museali e locali per ospitare l’archivio storico del Comune. Attualmente è in corso la fase progettuale, a marzo verrà indetta la gara d’appalto e nel prossimo mese di aprile verrà avviato il cantiere. A fine restauro il palazzo avrà due accessi, di cui uno nuovo da via XX Settembre, oltre a biglietteria e reception. I rimanenti spazi commerciali al piano terra, tra cui la vecchia bottega fotografica “Borasino”, che ha un importante archivio fotografico tra l’800 e il ‘900, hanno mantenuto le destinazioni originarie. Al primo piano si trova la sala conferenze dedicata a Carlo Bo e la biblioteca.

Al secondo piano si trovano lo spazio famiglia, la ludoteca e la parte ancora da sistemare. Al terzo piano e nel sottotetto il polo principale del sistema museale integrato di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese. Il sottotetto, grazie all’abbassamento parziale della soletta di calpestio, è in parte recuperato come spazio espositivo-museale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.