Quantcast
Cambio al vertice

Pallavolo, C femminile: Albisola ferma per riposo, la Serteco si prende la vettarisultati

Lavagna. Albisola sorpassata in vetta alla classifica; paga il turno di riposo e una gara in meno rispetto ai diretti rivali della Serteco di Quarto, che ieri ha passeggiato in tre set sulla Amadeo Sanremo, terza squadra delle classifica di serie C ligure, ora incalzata da Spezia e Carcare.

Il team genovese ha avuto ragione dei sanremesi con parziali combattuti (25-20, 25-20, 25-22), ma è sempre stata perfettamente padrona della situazione in campo e non ha ceduto nemmeno un set ai pur agguerriti rivali.

L’Acqua minerale di Calizzano Carcare ha invece dominato sul team di Albaro Nervi, ultimo in classifica e apparentemente destinato a retrocedere; in questo modo il team della Val Bormida si è avvicinato ai sanremesi, nella difficile lotta per il terzo posto del campionato.

Insieme a loro duella, infatti, anche il Volley Spezia, uscito sconfitto al tie break dalla Buttonmad Quiliano, che ha vinto in rimonta la sfida domestica nella serata di sabato (25-23, 17-25, 23-25, 25-20, 15-8), impedendo così agli spezzini il sorpasso in classifica a discapito proprio di Carcare e Sanremo.

Esclusa però la Serteco, le genovesi hanno pagato una difficile giornata: sconfitta a Fosdinovo per la Volley Genova Vgp, quasi mai in gara e capace di portare a casa solo un set, ma schiacciata nel quarto dai padroni di casa, mentre il San Teodoro non ha mai davvero impensierito i lavagnesi dell’Admo Volley (nella foto).

In classifica la Serteco precede di due lunghezze l’Iglina Albisola, che ha però disputato una gara in meno e potrà quindi rimontare; le statistiche danno un netto vantaggio agli albisolesi, che hanno ceduto soli 6 set in 14 gare, contro gli 11 set persi dalla Serteco nelle sue 15 partite. Distanziate di dieci punti sono le ragazze di Sanremo, che precedono di un punto Carcare e Spezia, nella volata per la top four che durerà tutto il girone di ritorno. In coda difficile la situazione dell’Albaro, che ha raccolto sono 5 punti e 11 set nelle 15 gare fin qui disputate.

Andrea Bosio