Quantcast

Museo di Palazzo Bianco: via al seminario “L’evoluzione della notazione tra Medioevo e Rinascimento”

canto

Genova. Dal 20 febbraio (orario 19,00-22,00) al 21 febbraio (10,00-17,30), presso il Museo di Palazzo Bianco a Genova, via Garibaldi 11, si terrà il seminario di studio con Diego Fratelli dal titolo “L’evoluzione della notazione tra Medioevo e Rinascimento”.

Diego Fratelli, docente di discipline inerenti le teorie e le prassi musicali rinascimentali e barocche (trattatistica musicale e analisi, musica d’insieme del periodo rinascimentale, polifonia rinascimentale, storia della notazione, storia della vocalità, storia della musica antica, contrappunto rinascimentale, teoria musicale del periodo rinascimentale, esercitazioni corali su fonti originali), da molti anni collabora con enti musicali quali: Scuole Civiche di Milano, Musikhochschule di Lugano, e presso i Conservatori di Firenze (Storia e analisi dei trattati) e di Lecce (Biennio specialistico sulle prassi rinascimentali). Opera anche nell’ambito di corsi e seminari specialistici organizzati da Civitate di Assisi, Comune di Milano, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano, As-li-co, Fondazione Cini, International Early Music di Urbino.

Ha curato edizioni monografiche di musiche polifoniche, sacre e profane, di alcuni autori italiani per le edizioni Rugginenti di Milano, per Turris di Cremona e per il Festival internazionale Luca Marenzio; ha collaborato con riviste specializzate e con case discografiche quali Amadesu, Ars Musici, Glossa e con alcuni teatri per la messa in scena di pagine del XVII secolo (Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Regio di Torino).

Il Seminario, che prevede una parte teorica introduttiva ed esercitazione pratiche sulle fonti antiche, è aperto a tutti; è possibile frequentare una sola giornata, previo accordo con gli organizzatori.

Termine delle iscrizioni: giovedì 18 febbraio, confermando la propria presenza all’indirizzo: mapgenova@gmail.com, o ai numeri 338.1965248-347.3125175.
La quota di partecipazione è 70 euro, riduzioni per gli allievi dei Laboratori di Musica Antica a Palazzo Bianco (pagamento in sede di corso).
www.musicaround.org – www.facebook.com/MAPGenova

Più informazioni