Cronaca

Miniera di Gambatesa: dalla Regione nuovo passo in avanti per la riapertura

miniera gambatesa

Ne. Nuovo passo avanti per la riapertura del Museo Minerario di Gambatesa, comune di Ne, in in Val Graveglia, nel Levante Ligure, chiuso da tre anni. Si tratta di un sito turistico importante, visitato da migliaia di persone, il più visitato nel Genovesato, subito dopo l’Acquario del Porto Antico e poi chiuso per via della scadenza della concessione mineraria.

In pratica, quando funzionava l’attività estrattiva del manganese, le visite, sia pure con le dovute limitazioni, erano possibili, oggi che l’impianto è, di fatto, solo un sito turistico, le cose si sono complicate.

Dopo il varo, a novembre, di una legge regionale che, in assenza di disposizioni a livello nazionale, fornisce ora il quadro normativo necessario entro il quale collocare le diverse iniziative di valorizzazione didattico museale di cave e miniere, la giunta in mattinata ha approvato, su proposta dell’assessore ai Parchi Pippo Rossetti, un documento di indirizzi tecnici e amministrativi all’Ente Parco dell’Aveto che potrà così chiedere l’autorizzazione alla riapertura della Miniera di Gambatesa, sulla base di un progetto condiviso dalla Regione Liguria.

“Con questo atto che risolve e semplifica le procedure, regione Liguria e parco contano di stringere i tempi per contare sulla riapertura del sito entro pochi mesi, riapertura che ha sempre rappresentato una nostra sfida a fronte degli accadimenti che hanno portato alla chiusura della miniera”, ha spiegato l’assessore Pippo Rossetti.

leggi anche
miniera gambatesa
Chiusa dal 2011
Museo della miniera di Gambatesa, primo passo verso la riapertura

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.