Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, forte peggioramento in arrivo: emessa allerta 1 per neve previsioni

neve a Busalla

Liguria. La protezione civile della Liguria ha emanato l’Allerta 1 per neve da domani e fino al 4 febbraio. Arpal, infatti, prevede precipitazioni da deboli a moderate a partire dalle ore centrali di domani, sulle alture fino alla costa. In aumento anche i venti settentrionali, da forti fino a burrasca. Le probabilità che la neve cada anche a bassa quota e in città, quindi, sono molto elevate.

In attesa del peggioramento, intanto, il freddo si sta facendo sentire, con gran parte delle zone interne e montane decisamente sotto lo zero e valori che, lungo le riviere, oscillano fra 2 e 5 gradi.

A Genova la Protezione Civile ha provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici. Si è disposto inoltre l’aumento delle pattuglie di Polizia Municipale per tutto il periodo dello stato di allerta, con l’attivazione del presidio territoriale, unitamente alle squadre di volontari di protezione civile.

Sulle alture Amiu procederà già nella serata di oggi con interventi di salatura preventiva. Amt nella prima mattinata di domani incatenerà in via preventiva 30 mezzi “piccoli” e “medi”; ciò comporterà una rimodulazione del servizio. Verranno aperti per i senza fissa dimora i locali di Quarto e la stazione Principe.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sullo stato di Allerta saranno divulgati attraverso:
pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate AMT;
sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.meteoliguria.it);
sito del Comune (www.comune.genova.it); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo: inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione online su http://segnalazionisms.comune.genova.it. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova. Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

Più informazioni