Mercato Sestri Ponente, Spatola: “Aspetto progetto concreto. Chiederemo parere ai cittadini”

Sestri Ponente. “Chi ha più di quarant’anni si ricorda le condizioni in cui era il centro storico. In quegli anni, ad esempio, il mercato si teneva in via D’Andrade e zone limitrofe, noi di certo non vogliamo tornare a quella situazione”. Giuseppe Spatola, presidente del Municipio VI Medio Levante, affronta nuovamente la questione del mercato rionale, dopo la commissione comunale di venerdì scorso.

Lo fa quando ancora non è stata fissata una data per l’annunciato sopralluogo (“Dovrebbe tenersi a breve, stiamo aspettando comunicazioni dall’assessore Piazza”) e dopo le polemiche degli ultimi giorni. “Dalla commissione – spiega il presidente – sarebbe emerso che sono tutti d’accordo sullo spostamento del mercato rionale, che attualmente si tiene tra via dei Costo e via Soliman”.

Tutti tranne il Municipio, “nemico del commercio”: “In realtà – prosegue Spatola – non è così: il nostro dissenso non è certo pregiudizionale e non siamo contrari ad un eventuale operazione di spostamento, ma il problema non è stato trattato in modo razionale”.

Tante ipotesi (dalla zona del Mercato del Ferro a piazza dei Micone) senza però mai arrivare ad progetto concreto. “Noi rimaniamo in attesa di una proposta concreta da parte dell’assessorato, corredata dei pareri tecnici necessari, da quello della Polizia Municipale a quello dell’Amt. Solo allora ci esprimeremo”. A quel punto il Municipio potrebbe chiedere ai residenti di esprimersi, perché “sono naturalmente parte in causa e noi dobbiamo tenere conto anche delle loro opinioni”.

Rimangono validi i requisiti già elencati venerdì scorso: la nuova sede dovrà permettere lo svolgimento del mercato in una situazione di sicurezza e di decoro, anche considerando il restyling a cui è stato ed è sottoposto il centro storico di Sestri Ponente. In attesa di Municipio e cittadini, la palla passa insomma al Comune, aspettando di capire se l’annunciato sopralluogo sarà capace di individuare una zona adatta.

leggi anche
mercato sestri ponente via catalani
Sorpresa
Sestri Ponente, il mercato trasloca in via Catalani?
mercato sestri ponente via catalani
Lunedì
Mercato in via Catalani, a Sestri Ponente assemblea pubblica per ascoltare i residenti
mercato via catalani
Scontro
Mercato Sestri Ponente, Comitato: “In via Catalani come nell’82? Un disastro”
mercato sestri ponente assemblea
Scontro
Il mercato in via Catalani incendia Sestri Ponente
mercato via catalani
Sestri ponente
Mail anonime e quello studio mai arrivato. Mercato in via Catalani, il Municipio dice no
mercato via catalani
Spostamento
Mercato di Sestri ponente, manifestazione rinviata: entro agosto un tavolo con tutti i soggetti
via siffredi sestri ponente
Trasloco
Mercato Sestri Ponente, spunta l’ipotesi via Siffredi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.