Quantcast
Economia

Megaportacontainer da record al Vte, larga 51 metri porta fino a 14 mila teus: ecco la Msc Bettina

cronaca

Genova. È appena terminata al Vte di Genova Pra’ la manovra di accosto della prima nave da 14 mila teus che entra nel porto di Genova.

Si tratta della Msc Bettina, lunga 366 metri e larga 51 (anche questo è un record). “L’ingresso in porto di un tale gigante dei mari – ha detto il comandante della Capitaneria di Porto di Genova Vincenzo Melone – è certo frutto delle capacità imprenditoriali di chi gestisce quel terminal, ma si avvale delle quotidiane sinergie istituzionali esistenti tra Autorità portuale, Autorità marittima e abilità dei servizi tecnico-nautici”.

“La forza e la competitività del porto di Genova – ha aggiunto – sta nella sinergia e nella professionalità di tutti i suoi operatori dal dragaggio e mantenimento dei fondali dei bacini portuali a profondità tali da consentire l’ingresso in sicurezza di navi da 14 metri di pescaggio, al monitoraggio e ala pianificazione quotidiana delle manovre che permettono ad una nave di 366 metri di girare, accostare in spazi che, da letteratura marinaresca, non lo permetterebbero, alle capacità professionali dei piloti, dei rimorchiatori e deglioOrmeggiatori che, insieme all’Autorità marittima, ogni giorno si confrontano nell’ambito della commissione accosti, per valutare al meglio ogni manovra di ingresso o uscita dal porto”.

La nave sosterà a Genova oggi e domani per movimentare 1.700 container, 1000 da sbarcare e 700 da imbarcare. Poi ripartirà per Fos-sur-mer.

Più informazioni