Quantcast
Cronaca

Auto senza assicurazione e revisione, telecamere “intelligenti” a Sestri Levante: 50 sequestri in 10 giorni

polizia municipale ceriale

Sestri Levante. Giro di vite sulla sicurezza a Sestri Levante. Per potenziare i controlli sulle auto che transitano in città, il comando di polizia municipale si è infatti dotato di un sistema di telecamere che è in grado di fornire in tempo reale informazioni preziose. L’Amministrazione comunale ha quindi disposto, dallo scorso mese di gennaio, che questa tipologia di controllo venga eseguita due volte alla settimana.

Sostanzialmente la telecamera è in grado di fornire alla pattuglia informazioni in tempo reale circa la vettura in transito, che consentono di sapere se l’auto è rubata, se è assicurata o anche semplicemente revisionata. L’immediatezza delle informazioni, inoltre, consente alla municipale, se necessario, di fermare il veicolo contestando l’infrazione.

I risultati di questi controlli hanno portato, fino ad oggi, al sequestro di 10 mezzi privi di assicurazione e 40 privi di revisione e gli importanti risultati raggiunti in soli dieci giornate di controllo hanno indotto il comando a potenziare l’attività, con l’obiettivo di disincentivare la circolazione di mezzi non assicurati.

“Credo che questo servizio sia molto importante per la sicurezza dei cittadini, i quali tra l’altro se dovessero trovarsi ad avere problemi con mezzi non assicurati si troverebbero ad avere oltre il danno anche la beffa, dovrebbero iniziare un contenzioso legale senza sapere l’esito in termini di date e di rimborsi economici – dichiara l’assessore alla Polizia Municipale, Enrico Pozzo – Stiamo valutando inoltre di utilizzare le telecamere anche per sanzionare quei mezzi che tante volte non rispettano il segnale rosso dei semafori rimasti in città”.