Cronaca

Liguria, al via l’8° edizione di Bellacopia: 6 i progetti vincitori pronti a diventare start up

bellacopia legacoop
Foto d'archivio

Genova. Una tipografia on line, un’impresa multimediale che si rivolga alle fasce deboli della popolazione, una dedicata alla lotta allo spreco alimentare, una cooperativa specializzata nei servizi di reintegrazione per giovani e anziani o nell’accoglienza di diportisti nazionali e internazionali. Sono solo alcuni dei sei progetti imprenditoriali vincitori messi a punto da altrettanti istituti superiori della Liguria, nell’ambito del concorso “Bellacoopia”, promosso da Legacoop Liguria con il patrocinio della Regione Liguria presentati questa mattina dal presidente di Legacoop Gianluiogi Granero alla presenza dell’assessore al bilancio e alla formazione della Regione Liguria Pippo Rossetti. Un concorso che porta il mondo dell’impresa cooperativa tra i banchi di scuola degli istituti liguri per favorire l’avvio di nuove imprese alla conclusione dei progetti. Si tratta dell’ottava edizione aperta alle classi 3ª, 4ª e 5ª delle scuole secondarie superiori della Liguria in cui sono stati coinvolti 130 studenti.

Le classi potranno così imparare le tecniche di gestione aziendale, scoprire la storia, l’organizzazione e i valori del movimento cooperativo. I giovani, grazie alla docenza di alcuni esperti, acquisiranno le nozioni necessarie e poi, virtualmente, fonderanno la propria cooperativa, scegliendo tra i compagni quelli più adatti a ricoprire vari ruoli: innanzitutto quelli rappresentativi ma anche l’economo e il responsabile delle relazioni esterne. Avviando inoltre una ricerca di fondi per finanziare il proprio progetto, stendendo un business plan ed infine producendo un piano di promozione e marketing per pubblicizzare la loro impresa.

“A livello nazionale arrivano segnali di recupero della voglia di impresa tra i giovani. Nel 2014 il bilancio tra aperture e chiusure di aziende condotte da titolari sotto i 35 anni segna un saldo positivo di 66.758 unità – commenta Gianluigi Granero , presidente di Legacoop Liguria – In questo trend si inseriscono iniziative come questa di Bellacoopia. Più riusciamo a fare entrare il mondo dell’impresa, nel nostro caso quella cooperativa, tra i banchi di scuola, più avremo giovani che saranno in grado di creare start up e nuove imprese in grado di reggere sul mercato”.

I promotori metteranno a disposizione delle classi selezionate i supporti didattici necessari per la redazione dei progetti ed individueranno un tutor referente per ogni progetto, a supporto dell’attività delle scuole. Studenti ed insegnanti avranno a disposizione uno spazio web dove comunicare e interagire con la possibilità di scaricare il materiale. Le classi avranno modo di sviluppare la propria idea imprenditoriale attraverso la partecipazione a 7 incontri della durata di due ore ciascuno presso l’Istituto o le sedi definite con la possibilità amnche di effettuare uscite didattiche. Gli incontri saranno condotti, in presenza dell’insegnante, da un tutor designato dagli organizzatori e ogni classe sarà premiata con un buono spesa di 500 euro per materiali didattici. I progetti sono stati valutati da una commissione costituita da membri designati dai promotori, tra cui esperti di pedagogia e didattica, di formazione professionale, di bilancio e controllo di gestione, di politiche sociali.

“Un’azione ecomiabile – ha commentato l’assessore Rossetti – perché mette in condizione i ragazzi di sviluppare un’idea consentendo loro di crescere mettendo a confronto idee e sogni con il mercato del lavoro. Un’ esperienza che ha prodotto ottimi frutti ad esempio nell’imperiese dove, dal lavoro degli studenti, sono nate due aziende”. “Negli ultimi anni – conclude Granero – è sempre più frequente infatti il caso che ragazzi, che hanno partecipato a Bellacoopia, hanno poi avviato insieme ai loro compagni un’attività che prende spunto o replica perfettamente il modello ideato in questo concorso. Ed è proprio grazie ai giovani che il numero delle cooperative di Legacoop ha ricominciato a crescere. Nel 2013 si è arrivati a 21 nuove adesioni, nel 2014 sono state 26 le nuove cooperative”.

Ecco i vincitori: “Acqua e salute” delle classi 3C/5C dell’Istituto Ferraris Pancaldo di Savona; “La Porta d’Europa” della classe 4AT del Marco Polo di Genova; “Noi per voi” della classe 3C (Sistemi Formatici Aziendali) dell’Istituto Fassati da Passano di Spezia; “S.D.S.” della classe 4F dell’Istituto Marco Molo Genova-Camogli; “Tipografia equosolidale online” delle classi 3AA/3AP dell’Istituto Vittorio Emanuele II Ruffini di Genova; H.E.G.E.L. della classe 4 Multimediale del Liceo Artistico Statale di Imperia.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.