Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, Arpal si riorganizza: 11 nuove assunzioni

Più informazioni su

Genova. Dal 1 settembre sarà completata la riorganizzazione del centro funzionale meteo-idrologico di ARPAL, l’agenzia regionale per l’ambiente con l’assunzione di 11 nuove figure tra metereologi e idrologi.

Lo ha comunicato quest’oggi il vicepresidente della Regione Liguria competente per Arpal Claudio Montaldo. Una riorganizzazione che si è resa necessaria per far fronte alla richiesta di potenziamento avanzata dalla stessa agenzia, non solo alla luce degli ultimi eventi alluvionali dei mesi di ottobre e novembre 2014, ma anche per la riduzione del personale.

“Le assunzioni – spiega Montaldo – avverranno nei prossimi mesi e consentiranno di completare i ranghi di Arpal e garantire così la copertura per tutti i giorni, compresi sabato e domenica che oggi invece si garantivano attraverso la reperibilità. Salvo i periodi di emergenza dove si lavora sulle 24 ore. L’obiettivo è quello di assicurare una copertura oraria più ampia senza gravare sulle stesse persone”.

Fino ad oggi era garantita la presenza diurna e la reperibilità di notte e durante i giorni festivi, oltre ad un sistema automatico di allerta dei previsori. Con la riorganizzazione si potrà lavorare con piu persone, soprattutto per i periodi di emergenza. Tra i nuovi assunti, in particolare per quanto riguarda la competenza degli idrologi, si attingerà alla figure professionali delle Province.