Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Kiss me” e “One Billion Rising”: tra flash mob e poesia, San Valentino in Lanterna

Genova. Per festeggiare la giornata dedicata all’amore e alla non violenza, i Giovani Urbanisti-Fondazione Labò e l’associazione Divulgarti, in collaborazione con SeNonOraQuando e Comunità di San Benedetto al Porto, organizzano un evento aperto a tutta la cittadinanza: danza, arte, poesia e musica al complesso monumentale della Lanterna.

Domani alle ore 17 “Kiss me in Lanterna“. “Arte, musica, verità e amore – spiegano le curatrici Loredana Trestin e Cristiana Ricci – sono gli ingredienti perfetti per realizzare un dolce incontro tra chi ha bisogno d’amare e di amore, tra chi vuol far risuonare melodie nel proprio cuore o ammirare curioso i colori della vita. E per chi si è perso e vede solo buio intorno a sé, la Lanterna saprà ricondurlo al porto sicuro dell’amore”.

Sempre alle 17 va in scena anche “One Billion Rising” contro la violenza sulle donne, a cura del Comitato SeNonOraQuando di Genova. Un flash mob al ritmo di tamburi aperto a tutte e tutti, dove donne e uomini balleranno insieme sulle note di Break the Chain. Per prepararsi sono disponibili online i tutorial di Debby Allen e le ragazze della Brooklyn High School of Arts.

A seguire il vernissage della mostra “Oltre il segno e il colore“, a cura di Loredana Trestin e associazione Divulgarti, visitabile fino al 7 marzo. Espongono: Concetta Daidone, Stefano Guadagnoli, Cinzia Lorusso, Fausto Nazer, Francesca Pettinato e Federico Tamburri.
Sei artisti per rappresentare ciò che va “oltre il segno e il colore” e va letto al di là di ciò che appare: l’amore.

Il tema e il titolo della mostra sono strettamente correlati alla lirica d’amore “Oltre” del poeta Ivano Malcotti, che sarà letta dagli ospiti della Comunità di San Benedetto al Porto (preparati e seguita da Luisa Rimassa) e di cui sarà proiettato il videoclip in anteprima, con musiche di Stefano Cabrera e voce di Flavia Barbacetto.

In occasione delle iniziative del 14 febbraio l’ingresso al Museo e al Faro saranno a tariffa ridotta per tutti.